Nuova classe di antibiotici scoperta in un vecchio farmaco

0
antibiotici

Scoperti nuovi antibiotici nel Lamictal, un farmaco contro l’epilessia. Buone notizia nella lotta ai batteri MRSA

L’organizzazione mondiale della sanità ha messo all’erta la popolazione sulla pericolosità dei batteri MRSA, ossia quei batteri che hanno sviluppato una naturale resistenza ai comuni antibiotici.
I soggetti che si ammalano per un’infezione ad opera di un batterio MRSA hanno il 64% di probabilità in più di morire rispetto ai batteri normali.
antibiotici
L’obiettivo degli antibiotici è sostanzialmente quello di arrestare i processi vitali dei batteri, come la sintesi delle proteine essenziali. I batteri MRSA hanno sviluppato un’immunità ai comuni antibiotici, ma un nuovo studio condotto dai ricercatori della McMaster University di Hamilton ha individuato una classe di antibiotici presente in un noto farmaco in grado di inibire l’assemblaggio di ribosomi da parte dei batteri. Si tratterebbe del primo caso dimostrato in cui un farmaco è in grado di evitare la creazione dei ribosomi.
Il farmaco preso in analisi è la Lamotrigina, conosciuta nel mondo come Lamictal, adoperato nel trattamento dell’epilessia o dei disturbi dell’umore come la depressione.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS