Obesità anticipa avvento Alzheimer: occhio all’indice di massa corporea

0
Alzheimer e obesità

Alzheimer e obesitàObesità e sovrappeso a 50 anni aumentano il rischio di una comparsa precoce del morbo di Alzheimer. La scoperta è stata fatta da un team di scienziati americani

 

In passato era stato scoperto che i chili in più aumentato il rischio di Alzheimer; ora, invece, è stato accertato che obesità e sovrappeso sono correlati alla manifestazione anticipata del tremendo Alzheimer. I ricercatori hanno monitorato per diversi anni 1394 sessantenni in salute. Ebbene, nel corso dello studio, 142 di essi hanno sviluppato il morbo di Alzheimer.

Dopo aver esaminato età, livello di istruzione, razza e fattori di rischio cardiovascolare, gli studiosi hanno concluso che ad ogni unità di aumento dell’indice di massa corporea corrisponde una diminuzione di 6/7 mesi dell’età in cui l’Alzheimer colpisce. In sostanza, chi è obeso o in sovrappeso rischia di ammalarsi prima di Alzheimer.

Sui soggetti con più alto indice di massa corporea sono stati trovati grossi depositi di grovigli neurofibrillari, uno dei danni cerebrali provocati dall’Alzheimer.

“Mentre cerchiamo di curare la malattia di Alzheimer, vogliamo anche ritardare la comparsa dei sintomi“, ha dichiarato il coordinatore dello studio, il dottor Madhav Thambisetty.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS