Obesità assimilata ad handicap da Corte di giustizia europea: niente discriminazioni sul lavoro
Da Redazione
Dicembre 20, 2014
Obesità equivale ad handicap. Fa discutere la recente dichiarazione della Corte di giustizia europea, secondo cui l’obesità è comparabile a a un handicap vero e proprio.
I giudici di Lussemburgo, partendo dal presupposto che l’obesità è un handicap, hanno asserito che gli obesi non possono essere discriminati sul lavoro. Il pronunciamento della Corte di giustizia europea è successivo a un ricorso proposto da un operatore dell’infanzia danese che attribuiva il suo licenziamento alla sua forte obesità. Il danese in sovrappeso spera che il suo caso servi a tutelare la posizione di molte altre persone, nel mondo, che si trovano nella sua stessa condizione.
L’uomo dice ora di augurarsi che il suo caso permetta di evitare il ripetersi di simili situazioni e incrementi le tutele in favore dei dipendenti obesi.
La decisione della Corte di giustizia europea, però, ha scatenato un vespaio di polemiche: c’è, ad esempio, chi ritiene che l’obesità debba ricomprendersi nell’alveo della responsabilità del singolo, come “conseguenza della scelta di sovralimentarsi”.
Ricordiamo che l’obesità colpisce oltre il 15% degli europei. La percentuale, secondo dietologi ed esperti, aumenterà in futuro.
Articolo precedente
Instagram, miniera d’oro per Facebook: vale 35 miliardi di dollari
Articolo successivo
Salvini a caccia di consensi al Sud: ecco logo “Noi con Salvini”
Redazione
Articoli correlati
Come lavora un’agenzia di marketing: dati, strategie ed emozioni
Dicembre 12, 2024
Guanti da donna: i modelli in voga per la stagione invernale 2025
Novembre 25, 2024
Lavorare all’estero, le migliori città dove recarsi
Novembre 24, 2024