Obesità Infantile: Italia Paese Europeo con più Bimbi Grassi

By | 8 febbraio 2016

Obesità Infantile: Italia al Top in EuropaI bimbi italiani sono i più grassi d’Europa ma per i genitori non c’è nulla di allarmante. Atteggiamento sbagliato perché un bimbo obeso ha un rischio maggiore di essere un adulto obeso

loading...

 

Che i bambini del Belpaese siano i più paffuti d’Europa emerge da uno studio commissionato dal Ministero della Salute. Un bimbo su 3, alle elementari, è in sovrappeso ma i genitori li fanno ingozzare fino allo sfinimento perché reputano che mangiare a dismisura faccia bene. Al Sud la situazione è allarmante.

Perché la maggior parte dei bambini italiani è obesa e in sovrappeso? Mangiano troppe merendine e alimenti pieni di zucchero, e bevono bevande gassate; inoltre consumano poca frutta e verdura e fanno poco esercizio fisico. L’indagine è stata portata avanti da Altroconsumo, che ha argomentato:

“La cosa stupefacente è l’incapacità dei genitori di guardare i loro figli: solo il 17% ritiene che il loro bambino sia sovrappeso, un dato che indica che il problema è sottostimato visto che le cifre parlano del 32%”.

I bimbi mangiano tanto ma solo il 3% delle madri riconosce di far mangiare troppo i figli; il 55%, invece, costringe i bimbi a finire tutto durante i pasti. Le famiglie italiane fanno molti errori riguardo all’alimentazione dei piccoli, come quello di sostituire cibi poco salutari a quelli salutari ma che non piacciono. E’ curioso un fatto: il 34% dei bimbi snobba determinati alimenti, frutta e verdura i primis, pur non avendoli mai consumati.

Secondo Altroconsumo la situazione potrebbe migliorare con l’impegno delle istituzioni  e delle aziende. Innanzitutto si potrebbe incentivare l’acquisto e il consumo di frutta e verdura riducendone il prezzo; inoltre le imprese dovrebbero produrre porzioni più piccole e contenenti meno sale, zuccheri e grassi.

E’ strano che l’Italia, ‘culla’ della dieta mediterranea, sia il Paese europeo con più bimbi grassi. Sembra che ci sia un lieve miglioramento rispetto agli anni scorsi ma i dati sono ancora allarmanti: in Italia il 20,9% dei piccoli è in sovrappeso e il 9,8,% è obeso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *