Obesity Day 2015: Prevenire e Curare Obesità per Vivere Meglio

0
Obesity Day: Informarsi per Prevenire e Combattere Obesità

Obesity Day: Informarsi per Prevenire e Combattere ObesitàNon tutti sono al corrente che l’obesità ha assunto, negli ultimi anni, i tratti di una vera e propria epidemia che impensierisce medici e ricercatori di tutto il mondo. L’obesità, inoltre, è un costo per le casse dello Stato

Ogni anno, il 10 ottobre, l’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica ADI Onlus organizza l’Obesity Day, ovvero una giornata nazionale per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di prevenire e curare l’obesità, visto che è causa anche di tremende patologie come tumore e diabete.

In occasione dell’Obesity Day, i cittadini potranno ottenere utili informazioni riguardo alle attività svolte dai Servizi Specialistici sia dentro che fuori dalla struttura sanitaria a cui appartengono. Tra le strutture sanitarie che forniranno spiegazioni e dettagli riguardo all’obesità c’è l’Unità Operativa Complessa di Medicina del Presidio Ospedaliero di Popoli, che sarà aperta proprio per aiutare i cittadini. Ricordiamo che nella suddetta Unità Operativa è presente il Centro per i Disturbi Alimentari: un gruppo di esperti è pronto ad assistere tutti coloro che hanno disturbi alimentari o gli obesi.

Parlando di obesità, è allarmante una circostanza: la maggior parte degli obesi conosce gli alimenti salutari e le regole da rispettare a tavola per non ingrassare, ma non le attua. La scoperta è stata fatta negli ultimi mesi dall’Adi (Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica).

Il presidente della Fondazione Adi, Giuseppe Fatati, ha spiegato: “I risultati dell’indagine focalizzano l’attenzione su una visione del tutto superficiale di quello che caratterizza lo stile di vita e le abitudini alimentari ‘sane’. Sembra che la maggioranza delle persone intervistate abbia compreso che l’alimento ha lo stesso valore di un farmaco, ma che si sia dimenticata di leggere il foglietto illustrativo con tutte le indicazioni e le controindicazioni del caso, evitando di dosare e porzionare in maniera intelligente tutto ciò che ingerisce. Ciò dimostra come i principi della dieta mediterranea, di cui tutti parlano, siano stati percepiti, ma non messi in pratica. Possiamo dire di trovarci in presenza di una vera e propria sindrome dell’imbuto ovvero, in linea generale tutti hanno sentito parlare della dieta mediterranea, una discreta parte ha cercato di approfondirne gli aspetti, ma solo una minima parte li ha messi veramente in atto”.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS