Ora legale: stanotte lancette orologio indietro di un’ora
Da Redazione
Marzo 28, 2015
Stanotte tornerà l’ora legale. Le lancette dell’orologio dovranno essere spostate avanti di un’ora. Il cambio avverrà alle 2.00.
Come sempre, l’avvento dell’ora legale rappresenterà una minaccia per la salute di molti italiani. Stress, insonnia e inappetenza sono soltanto alcuni dei disturbi correlati all’arrivo dell’ora legale, che gli esperti riconducono nella sfera dei Seasonal Affettive Disorder (SAD), ossia la Sindrome Depressiva Stagionale.
“Le attività ormonali e cerebrali che regolano il sonno e le malattie dell’umore hanno una ritmicità sia giornaliera che mensile e annuale. Molte teorie derivate da evidenze scientifiche suggeriscono che la depressione è proprio la malattia dei ritmi biologici: una loro alterazione modificherebbe i meccanismi che generano la sindrome depressiva, fatta infatti non solo di mal di vivere, pessimismo, sensi di colpa e apatia, ma anche di sintomi più ‘fisici’, quali quelli citati poc’anzi. Tali effetti sono in buona parte modulati dalla quantità di luce che riusciamo a raccogliere nella giornata”, ha affermato Michele Cucchi, specialista in psichiatria e direttore sanitario del Centro Medico Sant’Agostino di Milano.
Articolo precedente
Soyuz raggiunge ISS: Samantha Cristoforetti saluta colleghi
Articolo successivo
Silvio Berlusconi dà carica ai suoi: “Forza Italia maggioranza vera”
Redazione