Orion, lancio perfetto: trasporterà astronauti nello spazio

By | 5 dicembre 2014

L’esplorazione spaziale si spinge in avanti in quanto è stato lanciato dalla piattaforma 37 del Centro spaziale Kennedy, il razzo vettore Delta IV contenente il primo modulo di comando della “Orion”, ovvero l’astronave statunitense che in futuro spedirà gli astronauti americani verso gli asteroidi, la Luna e Marte.

La partenza del razzo vettore Delta IV è avvenuta alle 13.05 ora italiana. Orion, come fece lo Shuttle, dovrà trasportare uomini nello spazio. Il mezzo è stato progettato per il trasporto di astronauti.

Orion Multi-Purpose Crew Vehicle, lo ricordiamo, è stata realizzata dalla Lockheed Martin. “Oggi è una grande giornata per il mondo”, ha affermato il numero uno della Nasa, Charles Bolden, dopo il lancio.

Il primo test di prova è caratterizzato dall’assenza di equipaggio. Orion doveva essere lanciata ieri, ma per motivi tecnici e il vento forte è stato pensato di procrastinare il lancio.

Pare che, ieri, una valvola del serbatoio per l’idrogeno non avesse funzionato bene in occasione delle fasi di carico e scarico. Per fortuna oggi sono state favorevoli le condizioni meteorologiche e non si sono ravvisati problemi tecnici. L’era post-shuttle è appena iniziata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.