Papa Francesco elenca 15 mali della Curia: indicazioni su cui riflettere
Da Redazione
Dicembre 22, 2014
Papa Francesco, durante l’udienza alla Curia per porgere gli auguri di Natale, ha enumerato ed esaminato le 15 patologie che rischiano di minare la Curia.
La prima malattia indicata dal Pontefice è la “malattia del sentirsi immortali, immuni da difetti, trascurando i controlli”. Per contrastare tale malattia, Papa Bergoglio consiglia di visitare più spesso i cimiteri, “dove vediamo i nomi di tante persone che si consideravano immuni e indispensabili”. “Questa malattia deriva spesso dalla patologia del potere, dal narcisismo che guarda la propria immagine e non vede il volto di Dio impresso negli altri, soprattutto i più deboli. Antidoto a questa epidemia è la grazia di sentirci peccatori, e il dire ‘siamo servi inutili'”.
La seconda malattia di cui ha parlato il Pontefice è la “malattia del martalismo, che viene da Marta, la malattia della eccessiva operosità di coloro che si immergono nel lavoro trascurando inevitabilmente la parte migliore, il sedersi ai piedi di Gesù”. Papa Francesco ha sottolineato che “trascurare il necessario riposo porta allo stress e alla agitazione, un tempo di riposo da trascorrere con i familiari è necessario, come necessario è rispettare le ferie come momenti di ricarica spirituale e fisica”.
Articolo precedente
Silvio Berlusconi favorevole a Capo dello Stato di sinistra: “Guardiamo alla persona”
Articolo successivo
M5S presenta conto salato a Equitalia: “Questa volta paghi tu”
Redazione
Articoli correlati
Come lavora un’agenzia di marketing: dati, strategie ed emozioni
Dicembre 12, 2024
Guanti da donna: i modelli in voga per la stagione invernale 2025
Novembre 25, 2024
Lavorare all’estero, le migliori città dove recarsi
Novembre 24, 2024