Perché investire in oro?

By | 7 giugno 2016

Da sempre l’oro è un bene rifugio per eccellenza, questo significa che, contando le oscillazioni del mercato finanziario, e facendo attenzione sempre alle quotazioni del prezioso metallo, acquistare oro fisico, conviene sempre, si avrà sempre da parte un capitale sicuro da gestire, ed in caso di emergenza una provvidenziale ancora di salvataggio.

Cose importanti di cui tenere conto

Come già accennato prima, è bene tenere conto delle quotazioni, così da poter acquistare oro fisico, nel periodo di maggiore convenienza, e se serve, rivenderlo quando risale di prezzo.

A chi rivolgersi? Prima di recarsi da un rivenditore è bene tenere conto che, per evitare di avere a che fare con opportunisti e gente poco competente, è meglio cercare un rivenditore accreditato con la Banca d’Italia, la quale fornisce su richiesta, una lista di quelli giudicati validi, da cui potersi recare con una certa garanzia di base.

Parlando di oro in cosa conviene investire?

Sicuramente non conviene acquistare dei gioielli, poiché in questo caso entrano in gioco diversi fattori importanti: un gioiello, oltre che dall’oro dal quale è costituito, si valuta anche per la fattura, il marchio di produzione e altro, in più bisogna essere sicuri dell’acquisto, per evitare che ci spaccino un gioiello in oro puro per uno placcato o di scarsa consistenza.

Quando si parla di oro da investimento, solitamente ci si riferisce a lingotti di oro puro o monete con un’elevata quantità del biondo metallo. Investire in monete d’oro può rappresentare un buon affare, ad esempio la sterlina inglese, è da sempre considerata un ottimo investimento, questo sia per la tradizione, sia per il valore a livello numismatico: il vantaggio a cui si dovrebbe pensare, nel caso in cui si decida per questa soluzione di investimento, è soprattutto quello fatto, pensando al futuro, questa tipologia di monete, conserva un valore stabile, al variare delle condizioni economiche generali, ed ha sempre una grande richiesta, per cui si vende facilmente in caso di necessità.

loading...

Infine, si potrebbero acquistare dei lingotti d’oro, questi sono disponibili in varie misure, ed hanno tutti i benefici dell’acquisto di oro fisico illustrati precedentemente, l’unica cosa che va pensata e dove custodirli in sicurezza, esistono agenzie che provvedono a questo, venendo incontro anche in caso si voglia vendere il bene prezioso velocemente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *