News

Asteroide 2016 LT 1 sfiorerà la Terra oggi: nessun pericolo

Diversi asteroidi, negli ultimi anni, hanno ‘salutato’ il nostro pianeta. Stasera, dopo le 22, un altro ‘sasso spaziale’ si avvicinerà al nostro pianeta ma, tranquilli, non si correrà nessun rischio. L’asteroide in questione, il 2016 LT1, è stato individuato il 4 giugno grazie al programma di ricerca automatico Panstars e immortalato dal Virtual Telescope.

Sasso cosmico si troverà a 153.000 km dalla Terra

Stasera, alle 22.25, l’asteroide 2016 LT1 si troverà a circa 153.000 km dalla Terra, ossia la metà tra il nostro pianeta e la Luna. Il numero uno del Virtual Telescope, Gianluca Masi, ha detto che l’asteroide sfiorerà la Terra ma non ci sono rischi di collisione:

“E’ una distanza ravvicinata ma di tutta sicurezza, senza alcun rischio di impatto. Si tratta dell’ennesima occasione per affinare le nostre capacità di osservare e studiare i piccoli asteroidi ai fini del loro monitoraggio”.

Italiani non potranno osservarlo

L’asteroide non si potrà osservare dall’Italia perché posizionato alquanto a Sud nel momento di massima vicinanza alla Terra. Il diametro dell’asteroide misura solo 6 metri, quindi si tratta di un ‘sasso cosmico’ alquanto piccolo. Masi ha aggiunto:

“Riuscire ad avvistare piccoli asteroidi come questo dimostra il grado tecnologico raggiunto dai programmi di ricerca automatizzata, anche se a volte qualcuno di questi corpi celesti sfugge alle survey, rilevando come sia importante il sostegno e lo sviluppo di progetti di questo tipo”.

Le probabilità che l’asteroide 2016 LT1 colpisca il nostro pianeta sono quindi pari a zero. Ogni allarmismo è ingiustificato. A preoccupare, invece, è l’asteroide che dovrebbe sfiorare la Terra il 28 settembre 2017: secondo la Nasa, infatti, saranno elevate le probabilità di collisione tra tale corpo celeste e il nostro pianeta. Tale asteroide è molto più grande di quello che sta per ‘salutare’ la Terra in queste ore. Intanto sul web molti astronomi e amanti di astronomia hanno già lanciato l’allerta fine del mondo. Tutto finirà veramente con un asteroide?

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.