Qual è il segreto degli spot di Natale?

0
Qual è il segreto degli spot di Natale?

Gli spot natalizi hanno una formula magica che li rende unici ed emozionanti. Manca poco più di un mese al 25 dicembre ed è già partita la gara delle pubblicità di Natale più belle. Quando eravamo piccoli ci pensava General Trade il giorno di Ognissanti a ricordarci che stava per arrivare Natale con uno spot che non ha nulla a che vedere con quelli più famosi proposti per esempio da John Lewis & Partners, Sainsburys e Waitrose (per citarne alcuni).

John Lewis spot di Natale 2018 con Elton John

Your song è la colonna perfetta per la pubblicità dei grandi magazzini. Il protagonista è il cantante internazionale Elton John che ripercorre le tappe della sua carriera con dei ricordi che lo riportano al momento in cui ha scartato il regalo di Natale della mamma e della nonna, quello che gli ha cambiato la vita: il pianoforte. L’emozionante spot natalizio si intitola appunto “Il ragazzo e il pianoforte” e per interpretare il cantante nelle varie tappe della sua vita sono stati ingaggiati degli attori che indossano anche i costumi di scena iconici. Questo spot chiude un cerchio, la canzone “Your song” era stata utilizzata per la pubblicità di Natale di John Lewis nel 2010 ed era stata incisa da Ellie Goulding. Parlando di questa esperienza, il cantante Elton John ha detto che è stata un’occasione per riflettere sulla sua vita ed è la stessa sensazione che abbiamo provato anche noi.

Le campagne pubblicitarie di Natale

I giganti del commercio al dettaglio si sfidano ogni anno per la produzione del miglior spot di Natale. I big sono, oltre a John Lewis, i magazzini Sainsbury’s, e ancora Waitrose che hanno già svelato le loro pubblicità natalizie. Elias Jahshan, direttore di Retail Gazette, ha svelato alla BBC che il segreto per uno spot di Natale perfetto è la storia da raccontare che deve scaldare il cuore. Se John Lewis ha arruolato Sir Elton John, con il loro annuncio che ripercorre la carriera musicale della pop star al contrario, proprio nel giorno in cui ha ottenuto il suo primo piano da ragazzo.

La storia di Sainsbury’s invece è diversa, la protagonista è una bambina di otto anni, emozionata per la prima performance da solista nello spettacolo scolastico. All’inizio la voce le rimane bloccata in gola, poi c’è uno scambio di sguardi con la mamma e supera il momento diventando la star dello spettacolo. L’esperta di vendita al dettaglio Clare Bailey invece sostiene che gli annunci servono per promuovere i prodotti e l’intento è quello di creare una connessione emotiva per fidelizzare i clienti. Una tattica efficace se pensiamo ad un altro spot quello di Waitrose che mostra una coppia che sta per baciarsi sotto il vischio ma corre via verso un tavolo pieno di generi alimentari, qui si parla solo di “prodotti” e non di emozioni. La formula vincente è quella che include i buoni sentimenti, proprio perché siamo a Natale, e l’hastag #EltonJohnLewis è di tendenza proprio perché ispira emozioni positive, in fondo la musica cambia la vita ed è per sempre (più di qualsiasi diamante).

Lo spot di Natale 2018 di John Lewis

Lo pubblicità di Natale 2018 proposta da Sainsbury’s

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS