Loading...

zz7 Curiosità, news ed informazioni Logo zz7 Curiosità, news ed informazioni
Sei qui: Home » Raro diamante rosa da 19 carati battuto all’asta per 50 milioni di dollari

Raro diamante rosa da 19 carati battuto all’asta per 50 milioni di dollari

Da Redazione

Novembre 14, 2018

Raro diamante rosa da 19 carati battuto all’asta per 50 milioni di dollari

Quale mano audace potrà mai indossarlo? Per la sua rara bellezza oltre che per il valore da capogiro, pare più destinato a rimanere a suo modo ‘invisibile’.

Si chiama ‘Pink Legacy’, sua maestà il diamante, un raro esemplare rosa battuto all’asta a Ginevra dalla casa Christie’s per per 50,3 milioni di franchi svizzeri, circa 50 milioni di dollari, pari a 44, 2 milioni di euro.

 

Asta  in tempi record, pochi minuti per aggiudicarsi Pink Legacy

Passerà certamente alla storia per essere il diamante più caro al mondo. Ma anche i tempi d’acquisto sono da record: battuto all’asta a Ginevra, è stato venduto in appena cinque minuti. A comprarlo è stata la società americana Harry Winston, dal nome del gioielliere che era, non a caso, soprannominato ‘The king of Diamonds’, ovvero il re dei diamanti per la sua sopraffina arte di diamantaio. Ma probabilmente Winston un esemplare del genere non l’ha mai visto.

Subito ribattezzato ‘Winston Pink Legacy’ dalla nuova proprietà, il diamante di quasi 19 carati è stato valutato da Christie’s tra 30 e 50 milioni di dollari e venduto al rialzo. Un tempo appertenuta alla famiglia Oppenheimer, già proprietaria della società De Beers, famosa per la ricerca e lavorazione dei diamanti, la pietra è stata trovata circa cento anni fa in una minera del Sudafrica, per essere poi tagliata nel 1920.

 

Più che un ‘semplice’ diamante, un’opera d’arte

Classificato con l’aggettivo ‘vivido’, ovvero il non plus ultra in fatto di punteggio per il colore di un diamante rosa, Winston Pink Legacy è considerato un’opera d’arte. Secondo gli esperti le pietre con questo raro cromatismo di solito non arrivano a pesare un carato. Pink Legacy batte tutti i record pesandone 19. “Per me è il Leonardo da Vinci dei diamanti”, ha commentato Francois Curiel, presidente di Christie’s Europa. Ora Pink Legacy si andrà ad aggiungere alla collezione di gioielli rari della società proprietaria.

Redazione Avatar

Redazione