Risparmio energetico in casa: quale tecnologia scegliere?

0
Risparmio energetico

Risparmio energeticoLa conferenza sul clima di Parigi lo ha detto a gran voce: il Pianeta ha bisogno di una transizione all’energia pulita. Tra i settori di intervento chiamati a fare la loro parte, c’è quello immobiliare, attraverso il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici residenziali, pubblici e commerciali

 

Un miglioramento che chiama in causa ciascuno di noi, perché la nostra impronta ecologica inizia dalle mura domestiche, tant’è vero che le stime al 2020 di penetrazione delle soluzioni per l’efficienza energetica residenziale, prevedono un potenziale risparmio dell’8,5% per il fabbisogno elettrico e del 95% per il fabbisogno termico. Ma non sempre è facile destreggiarsi tra le soluzioni oggi presenti sul mercato, individuare quella che fa al caso nostro, capirne i vantaggi e il risparmio sia in termini energetici che economici. E per aiutare i consumatori a orientarsi nel panorama delle soluzioni presenti sul mercato, MCE Lab mette a disposizione una guida che illustra in modo sintetico e immediato le tecnologie domestiche per l’efficienza energetica, quelle di generazione distribuita da fonti rinnovabili e quelle capaci di integrare più soluzioni, arrivando a disegnare l’entità dell’investimento economico, dei tempi di recupero e le possibilità di ottimizzazione dello stesso negli anni.

La guida trae origine dallo studio “L’utente finale e le tecnologie di risparmio energetico”, commissionato da MCE-Mostra Convegno Expocomfort all’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano.

Bisogna rammentare a tutti che con piccoli accorgimenti è possibile risparmiare molto sui consumi in casa, iniziando ad esempio da mini interventi che migliorano l’isolamento termico dello stabile. Facciamo l’esempio delle tende veneziane, che rendono le finestre meno esposte ai raggi solari, quindi c’è meno bisogno di aria condizionata in estate. Chi può permetterselo, inoltre, dovrebbe far installare nella propria abitazione finestre realizzate in PVC o legno, ovvero materiali isolanti, magari con vetri doppi o tripli. Inutile sottolineare quanto sia importante, per il risparmio energetico, sostituire le tradizionali lampadine con quelle a basso consumo.

Chi vuole avere maggiori info riguardo al risparmio energetico può visitare il sito della Hill + Knowlton Strategies.

 

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS