Roma, Ignazio Marino inaugura 6 nuove stazioni Metro C
Da Redazione
Giugno 30, 2015
Ieri, a Roma, è stata inaugurata un’altra tratta della linea C della Metropolitana. Attive, quindi, altre 6 stazioni: Mirti, Gardenie, Teano, Malatesta, Pigneto e Lodi.
Oltre al sindaco di Roma, Ignazio Marino, ieri all’inaugurazione della nuova tratta della Metro C c’erano Graziano Delrio, ministro dei Trasporti, Guido Improta, assessore alla Mobilità, ed altri assessori capitolini.
Il primo cittadino della Capitale ha detto: “Oggi è una giornata di festa. Qui a Roma diventa tutto più speciale con l’inaugurazione delle nuove sei stazioni della metropolitana, che si aggiungono alle 15 inaugurate a novembre 2014. Io sono molto orgoglioso di questo risultato e ringrazio la mia giunta, il Governo, la Regione Lazio, e Michele Meta della commissione Trasporti della Camera. Un saluto particolare va poi al ministro Graziano Delrio”.
Il sindaco di Roma ha ricordato che nessuno avrebbe mai pensato che in meno di 2 anni si sarebbero potute inaugurare 21 stazioni, ricordando le proteste che, ogni giorno, rendevano difficoltosi i lavori. “Il lavoro vero lo fanno gli operai, quelli con la canottiera bianca sporca di sudore, che grazie al loro lavoro le città vanno avanti e permettono di realizzare le cose”, ha aggiunto Marino.
In ogni stazione della linea C della metropolitana di Roma verrà allestita un’opera d’arte per ricordare il valore che la metro C ha per una grande città come Roma. Nel 2016 verrà inaugurata un’altra tratta, quella comprendente il nodo di scambio con la linea A, a San Giovanni.
Ricordiamo che i convogli della metro C sono privi di pilota e vengono guidati dalla centrale mediante un sofisticato sistema automatico. Contento, ieri, anche il ministro Graziano Delrio, che ha affermato: “Oggi è una bella giornata. I mali di cui sono afflitte le nostre metropoli sono il traffico e l’inquinamento, oggi verranno colmati da quest’opera. Siamo ad un passo importante e decisivo”.
Festa, dunque, a Roma… e speriamo che in futuro non si presentino molti disservizi.
Articolo precedente
Goblin Rebirth: arriva Giacomo Anselmi, ‘mago della chitarra’
Articolo successivo
Roma, sindaco Marino si sente male: ricoverato al Gemelli
Redazione