Roma, Marino Out: Francesco Paolo Tronca Commissario

0
Roma, Francesco Paolo Tronca Nominato Commissario Dopo Caduta Marino

Roma, Francesco Paolo Tronca Nominato Commissario Dopo Caduta MarinoIgnazio Marino, era tornato sui suoi passi, rinunciando alle dimissioni da sindaco di Roma. Il Consiglio comunale, però, gli ha voltato le spalle e l’ha fatto cadere. Nel giro di qualche ora dalla decadenza di Marino è stato già nominato un commissario che dovrà amministrare Roma fino all’elezione del nuovo sindaco. L’arduo ruolo spetta a Francesco Paolo Tronca, attuale prefetto di Milano

 

Tronca ha dovuto sovrintendere alla preparazione di Expo, a Milano ed ora dovrà gestire tutti i preparativi, a Roma, in vista del Giubileo: un compito difficile e delicato. Ricordiamo che il Giubileo inizierà il prossimo 8 dicembre, quindi tra un mese circa.

Francesco Paolo Tronca, classe 1952, è originario di Palermo. Dopo la laurea in giurisprudenza vinse il concorso di Commissario di Polizia e, dopo 2 anni, quello di Consigliere di Prefettura. 15 anni fa ricoprì l’incarico di di viceprefetto vicario di Milano e nel 2003 quello di prefetto a Lucca. Dal 2013 Tronca è prefetto di Milano.

Si spera che il prefetto di Milano possa portare anche a Roma, in occasione del Giubileo, quell’ordine e rigorosità che hanno contraddistinto Expo. Non appena ha appreso la sua nomina a commissario della Capitale, Tronca ha detto: “Orgoglioso e felice della fiducia accordatami”.

Subito dopo la decadenza di Ignazio Marino, il dem Matteo Orfini aveva promesso: “Siamo già al lavoro col governo per la scelta del commissario, la quale avviene contestualmente con le dimissioni del sindaco, per questo ci vorranno poche ore. L’esecutivo è all’opera per dare risposte immediate ai cittadini”.

Lieto della nomina di Tronca a commissario di Roma anche il leader di Ncd Angelino Alfano: “E’ stato scelto il prefetto di Milano come commissario di Roma perché il Giubileo deve funzionare come l’Expo”.

Il prefetto di Milano ha una grande esperienza in ambito di mediazione sociale, immigrazione e management delle emergenze, quindi è la persona più appropriata per gestire un evento come il Giubileo.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS