Roma: sgombero al centro migranti Baobab, centinaia gli sfollati

0
Fonte foto: corriere.it

Ruspe in arrivo sul piazzale Maslax di Roma già dalle prime ore della mattina per smantellare la tendopoli che accolgono i migranti seguiti dall’associazione Baobab Experience. Centinaia di extra comunitari sfollati. Gli attivisti insorgono.

Arrivano le ruspe nel campo migranti

Arrivano le ruspe nel campo migranti alle primissime ore del giorno. L’operazione della polizia, per lo smantellamento della tendopoli abusiva, è iniziata all’alba di questa mattina con l’ausilio anche di mezzi pesanti. Il campo di accoglienza in questione è quello sito sul piazzale Maslax, a Roma proprio alle spalle della stazione Tiburtina.

Le forze dell’ordine sono intervenute per smantellare tende e gazebi atti all’accoglienza dei migranti, che in questo momento sono sulla strada senza alcun alloggio. Nei mesi scorsi, come riportato su ilcorriere.it, gli agenti di polizia avevano identificato le persone che erano accampate nelle tendopoli fittizie.

Dal campo abusivo gestito dall’associazione Baobab Experience sono partiti due autobus, con al suo interno 60 persone, alla volta dell’ufficio di immigrazione sito in via Patini. Nell’arco della giornata, altri autobus verranno organizzati poiché nel campo ci sono ancora una settantina di persone circa.

La reazione degli attivisti

La reazione degli attivisti non si è fatta attendere e tramite le pagine social commentano l’accaduto: “Le questioni sociali a Roma, si risolvono così: polizia e ruspa”. Duro attacco da parte dei volontari dell’associazione che attaccano il Governo e i ministri, ritenendo questa operazione una vera e propria vergogna per il Paese.

Il ministro Salvini soddisfatto su Twitter

Il ministro Matteo Salvini è soddisfatto dell’operazione di sgombero e su Twitter ha postato un suo personale commento in merito alla vicenda: “Zone franche, senza Stato e legalità non sono più tollerate” – poi continua – L’avevamo promesso, lo stiamo facendo. E non è finita qui. Dalle parole ai fatti”.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS