Sabato sera da ‘brivido’, tre asteroidi giganti domani ‘sfioreranno’ la Terra

0
Passaggio di più asteroidi in pochi giorni a distanza ravvicinata dalla Terra.

Cercate un sabato sera ‘da brivido’? Domani ci sono tutte le premesse perché ciò avvenga. Tre imponenti rocce celesti a poche ore l’una dall’altra passeranno a una distanza ‘ravvicinata’ dal nostro vecchio pianeta, pari a 3,62 volte la distanza tra Terra e Sole. A darne notizia è la Nasa, l’agenzia spaziale statunitense.

 

Traffico celeste il sabato sera, asteroidi in avvicinamento

Si chiama 2018 VS1 l’asteroide che alle 13 e 03 ora italiana, secondo i calcoli della Nasa passerà a 0,00927 unità astronomiche da noi. Si tratta del primo passaggio dal 2013.
L’asteroide 2018 VR1, paragonabile per dimensioni e velocità al primo, invece si terrà lontano dalla Terra di 5,03 milioni di chilometri.
Il più ‘atteso’ in realtà è quello denominato 2018 VX1. Il più piccolo dei tre ma il più temuto, perché passerà più vicino al nostro pianeta, addirittura più vicino della Luna. Alle 17.21, ora italiana sarà distante dalla Terra di 0,99 la distanza tra il pianeta e il nostro satellite.

In realtà in questi giorni c’è molto traffico in cielo: la Nasa ha contato cinque asteroidi in quattro giorni.  Grande attesa lunedì per 2015 TB145, il cosiddetto ‘asteroide di Halloween’  perché si è visto la prima volta il 31 ottobre 2015 e per la forma simile a un teschio.

Invece  2018 VA2, è già passato tra l’8 e il 9 novembre alla distanza di circa 718.000 chilometri e la Terra è ancora al suo posto.

 

2018 VX1 è vicino ma lontano: distanze astronomiche ci separano

In realtà il brivido per l’arrivo di 2018 VX1 è più imamginario che reale. Le distanze astronomiche non hanno nulla a che vedere con quelle umane. Gli oggetti potenzialmente pericolosi sono quelli che si avvicinano a una distanza inferiore ai 7,5 milioni di chilometri.

“Un passaggio ‘vicino’ astronomicamente – chiarisce la Nasa – può essere molto lontano in termini umani: milioni o addirittura decine di milioni di chilometri”. C’è da avere più paura per le cose terrestri.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS