Casa e Ambiente

La ‘magia’ all’ingresso di casa: quando il cancello incontra la domotica

‘Apriti Sesamo’: in una classica fiaba orientale, chi voglia accedere a una caverna in cui è custodito un favoloso tesoro, deve pronunciare una speciale formula magica.

Ai nostri giorni, per accedere al tesoro più prezioso, la propria abitazione, forse a nessuno viene in mente di dire quella formula, se non forse per scherzo. Oggi magia fa rima con tecnologia: a compierla ci pensa la domotica, applicazione dell’informatica e dell’elettronica alla gestione dell’abitazione, spazi esterni compresi.

Per aprire il portone d’ingresso, il cancello di casa o del garage, sia esso privato o condominiale, può bastare un telecomando in radiofrequenza che ingloba una serie di opzioni. Oppure, ancor più sorprendente, con una app sul cellulare il gioco è fatto. Il che significa che con un comando dato dallo smartphone si accede al garage.

Cancelli elettrici ed automatici, gesti della vita quotidiana semplificati

Forse non ci rendiamo mai abbastanza conto dei prodigi, molto oltre la comodità, che la tecnologia ci mette a disposizione e che hanno reso semplici e ‘automatiche’ azioni quotidiane altrimenti di una certa complessità.

Specie chi è nato immerso in un mondo ipertecnologico e se l’è trovato già bell’e fatto, considera ‘naturali’ funzioni che azzerano la fatica o scomodità di alcuni gesti quotidiani. Diamo per scontati i vantaggi dell’automazione. Pensiamo cosa significhi poter aprire il cancello del nostro garage senza scendere dall’auto.

Questo è un vantaggio enorme, innanzitutto per gli anziani o i portatori di handicap, persone per le quali può essere un’operazione problematica aprire un cancello a mano, perché richiede una buona manualità, piena funzionalità delle braccia e un notevole vigore.

Senza tralasciare il disagio per chiunque di dover scendere dall’auto se stia piovendo o ci siano all’esterno condizioni proibitive. O per una donna che abbia in auto un neonato e non possa o non voglia abbandonare l’auto neanche per un istante.

Cancelli ‘comandati’ a distanza, un mare di possibilità

C’è quello che ‘ti sente arrivare’ a distanza e si apre automaticamente con lo smartphone, una volta accordato alla domotica.

Sul mercato ce ne sono di ogni genere: non c’è che l’imbarazzo della scelta in quanto ad automatizzare i varchi d’accesso alla propria abitazione. I cancelli elettrici accordati alla domotica, si aprono e si chiudono senza fatica, funzionano anche in assenza di corrente elettrica, sono sinonimo di maggiore sicurezza per sé e i propri familiari perché possono essere programmati in modo tale da chiudersi subito dopo il proprio passaggio, oppure possono essere connessi il al sistema di videosorveglianza domestico per verificare che siano stati chiusi correttamente.

Si possono comandare a distanza l’apertura e la chiusura del cancello con dei ricevitori domotici posizionati al livello dei motori per gestire nel migliore dei modi l’accesso alla casa e per una maggiore sicurezza.

Cancelli, la magia per durare nel tempo richiede manutenzione

Niente è eterno. Tutto è sottoposto al tempo e all’usura, Questi prodigi tecnologici che ci semplificano e migliorano la vita, specie se usati con grande frequenza, per quanto siano stati concepiti per durare richiedono manutenzione.

Che siano a pistoni idraulici o elettromeccanici, i cancelli abituati a un super lavoro perché chiamati ad aprirsi e chiudersi molte volte al giorno, possono aver bisogno dell’intervento di professionisti del settore riparazione cancelli Padova , elettricisti altamente qualificati.

A compromettere la funzionalità possono essere, oltre l’uso intensivo, le condizioni atmosferiche stagionali, specie freddo, gelo, neve, ma anche urti e danneggiamenti. Importante è provvedere a una manutenzione assidua: vanno periodicamente puliti e lubrificati. Programmare interventi manutentivi, inoltre, permette di assicurargli una vita più lunga a costi sostenibili e di evitare spese peggiori in seguito dovendoli obbligatoriamente riparare a guasto avvenuto.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.