Salute

Salmonella: ritirati lotti uova e pesce affumicato. L’elenco completo

Nuovi lotti di uova fresche ritirati dal Ministero della Salute per rischio contagio salmonella. Nel mirino anche due lotti di pesce affumicato. Vediamo insieme quali sono i prodotti coinvolti nel ritiro.

Ministero della Salute richiama tre lotti di uova

Il Ministero della Salute, con una nota ufficiale, ha richiamato tre lotti di uova fresche. Il prodotto è dell’Azienda Agricoli Bosi Luigi, sito a Corfinio, paese in provincia di L’Aquila. I tre lotti di uova fresche interessati sono venduti nella confezione da sei pezzi e hanno scadenza precisamente il 31/10/2018, il secondo l’01/11/2018 e infine, l’ultimo con scadenza al 02/11/2018.

Come si legge dalla nota emessa dal Ministero della Salute le uova prodotte nello stabilimento abruzzese con marchio di identificazione X8HOM CE sono state ritirate dal mercato per la presenza di salmonella enteritidis. Si raccomanda, quindi, di non consumare le uova dei lotti segnalati e di riconsegnarle presso i punti vendita nei quali sono state acquistate.

Richiamo anche per il pesce affumicato

Anche il pesce affumicato è stato richiamato dal Ministero della Salute con ben due lotti che vedono protagonista il Marlin Affumicato. I lotti segnalati sono contrassegnati dai codici 03082018 e 09082018 con data di scadenza al 02/12/2018. La ditta del pesce affumicato richiamato è della Bernardini Gastone Srl, che ha sede a Cenaia, nella frazione di Crespina Lorenzana, in provincia di Pisa.

Che cos’è la Salmonella

La salmonella è un batterio, che si sviluppa negli alimenti. Molto spesso i cibi più colpiti sono le uova, carne e latte. Il virus può essere anche trasmesso da animali che ne sono affetti o acqua non pura. I sintomi della salmonella nell’uomo sono molteplici, come ad esempio febbre, diarrea, vomito e nausea. Bisogna essere monitorati, se si è venuti a contatto con il virus della salmonella, per almeno 72 ore.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.