Salvini depreca chiusura ospedali pschiatrici giudiziari: “Scelta pazzesca”

0

Il Ministero della Giustizia, mediante un comunicato, ha ricordato che domani scadrà il termine ultimo per la chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziari.

“Dal primo aprile, le misure di sicurezza del ricovero in Opg e dell’assegnazione a casa di cura e custodia saranno eseguite presso strutture residenziali socio-sanitarie denominate Residenze per l’esecuzione della misura di sicurezza (Rems). Sotto il monitoraggio dell’Organismo di coordinamento istituito presso il Ministero della Salute quasi tutte le regioni hanno individuato e allestito le strutture che saranno disponibili entro il termine previsto: sono strutture definitive o in alcuni casi provvisorie, predisposte per garantire il rispetto della scadenza fissata dalla legge. Alcune regioni completeranno tale percorso nelle prossime settimane: si tratta del Friuli Venezia Giulia, della Puglia, della Provincia autonoma di Trento e del Piemonte, che avrà la disponibilità di tali strutture solo fra qualche mese”, recita la nota ministeriale.

Matteo Salvini, leader leghista, contesta su Fb la chiusura degli Opg: “Chiudono gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Stiamo parlando di 700 folli, pericolosi, internati per omicidi, violenze sessuali e aggressioni di ogni genere, 450 dei quali verranno ‘ospitati’ in nuove strutture, mentre più di 200 usciranno. Chi pensa alle famiglie, lasciate sole, e alle vittime, passate e future?. Una scelta pazzesca, purtroppo siamo in tema”.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS