Sanità: Italiani Rinunciano alle Cure per Attese Lunghe

0
Sanità: Italiani Preferiscono Non Curarsi

Sanità: Italiani Preferiscono Non CurarsiAlla faccia del welfare. In Italia, quasi la metà dei cittadini rinuncia alle cure per attese lunghissime. Ecco allora che si deve ricorrere al privato

 

E’ triste sottolineare questo dato: in Italia un nucleo familiare su due non si cura perché nella sanità pubblica bisogna attendere moltissimo ma, dall’altro lato, è oneroso, dal punto di vista economico, ricorrere alla sanità privata.

Censis e varie associazioni dei consumatori hanno scoperto che, nel 2014, nel 41,% delle famiglie italiane almeno un membro ha dovuto privarsi di un intervento sanitario. C’è di più. Le famiglie italiane devono pagarsi da sé il 18% della spesa sanitaria complessiva; molte, inoltre, hanno sborsato denaro ‘in nero’. Il pagamento ‘in nero’ delle prestazioni sanitarie dilaga soprattutto al Sud, dove è quasi una prassi. E’ giusto, secondo voi, tutto ciò? E’ giusto che gli italiani siano costretti a pagare il 18% della spesa sanitaria totale, quando in nazioni come la Francia e l’Inghilterra tale percentuale scende al 7% e al 9%?

Lo Stato è meno presente, dunque, nella vita dei cittadini italiani che, per colpa dei tagli alla Sanità, si privano anche delle cure sanitarie. Secondo un sondaggio Istat, il 9% degli italiani preferisce non curarsi: troppo cara la sanità privata e tempi siderali per quella pubblica.

Un grave problema riguardante l’assistenza sanitaria è quello dell’autosufficienza. Molti anziani non autosufficienti sono privi di assistenza. E’ giusto che lo Stato intervenga al più presto per garantire alle persone che non possono muoversi e non sono in grado di provvedere a se stesse di vivere dignitosamente.

I ticket sanitari ‘lievitano’, quindi gli italiani preferiscono spesso rivolgersi ai privati per farsi curare. Ci sembra giusto che lo Stato intervenga presto in materia. Non è possibile che le famiglie siano costrette a pagare di tasca propria le prestazioni sanitarie. Come se in questo Paese non ci fossero già abbastanza tasse da pagare! Il prezzo da pagare alle Asl per visite specialistiche o esami del sangue, infatti, è analogo a quello dei centri specializzati. Pazzesco!

 

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS