Scuola, lezioni iniziano presto: ragazzi fiacchi e assonnati

0
Campanella scuola dovrebbe suonare più tardi

Campanella scuola dovrebbe suonare più tardiLe lezioni, a scuola, iniziano troppo presto. Dovrebbero iniziare, secondo i pediatri, almeno alle 10 in quanto le performance dei ragazzi sono migliori

 

La maggior parte degli studenti, ogni mattina, svolge numerose attività velocemente (colazione, doccia, ripasso della lezione etc.) perché la campanella suona presto. Un team di studiosi dei Centers ford Disease Control and Prevention, Usa, ha messo in evidenza che la scuola inizia troppo presto per i bioritmi di bimbi e teenager. In sostanza, i ragazzi non dormono abbastanza e, oltre a rischiare problemi di salute, collezionano brutti voti.

E’ necessario, dunque, che gli studenti dormano di più (8/9 ore a notte) per essere più reattivi e pronti su banchi. La mancanza di sonno, secondo gli studiosi americani, è “un problema comune fra gli studenti delle superiori, associato a diversi problemi per la salute: dal sovrappeso al consumo di alcol, fino al fumo. E anche a una scarsa performance accademica… Gli adolescenti che non dormono abbastanza finiscono per accumulare peso, non fare abbastanza attività fisica, soffrire di sintomi depressivi e adottare abitudini insidiose (alcol, fumo e abuso di sostanze), accumulando brutti voti a scuola”.

Se proprio le scuole non vogliono mutare l’orario dell’inizio delle lezioni, devono essere i genitori ad intervenire, mandando a letto i figli prima. “Un aspetto raccomandato per tutti: bambini, adolescenti e adulti. Se i ragazzi hanno un orario da rispettare, finiscono di sicuro per dormire più a lungo rispetto ai coetanei, liberi di andare a nanna quando vogliono”, hanno sottolineato gli esperti americani, rendendosi conto che non è facile spostare più in avanti la campanella: troppi problemi organizzativi.

Insomma, se proprio si deve continuare ad entrare a scuola presto, bisogna intervenire sul sonno. Bisogna che gli studenti dormano di più. Un buon sonno ristoratore è l’arma migliore per migliorare le performance scolastiche. I genitori devono ricordare ai figli di andare a dormire sempre, o quasi, allo stesso orario, invitandoli ad allontanare fonti di distrazione, come smartphone, tablet e tv. Dormire per stare in salute ed ottenere buoni voti a scuola! Rammentiamo che il sonno non fa bene solo ai bimbi e ai ragazzi ma anche agli adulti.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS