Sindrome da Crepacuore Uccide come Infarto: non E’ Patologia Benigna

0
Sindrome da Crepacuore non E' Patologia Benigna

Sindrome da Crepacuore non E' Patologia BenignaSi può morire di crepacuore? Sì, almeno stando a uno studio condotto da un’equipe di studiosi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore- Policlinico A. Gemelli di Roma

 

I ricercatori hanno scoperto che non bisogna sottovalutare la sindrome da crepacuore, conosciuta anche come sindrome di takotsubo, perché può causare un numero di morti analogo all’infarto. Strano ma vero. I ricercatori sono arrivati a tale conclusione dopo aver monitorato 1750 persone affette dalla sindrome da crepacuore.

Leda Galiuto, una delle autrici della ricerca, ha affermato: “La raccolta dati è stata eseguita dagli specialisti del Dipartimento di Cardiologia dell’Università di Zurigo. La sindrome da crepacuore colpisce soprattutto le donne (in questo studio in rapporto 9:1) e prevalentemente dopo uno stress emotivo, tipicamente un lutto (nel 30% dei casi) o fisico come un intervento chirurgico (nel 36%). la sindrome di takotsubo si associa a malattia neurologica o psichiatrica nella metà dei casi, ovvero si presenta spesso in associazione a disturbi psichiatrici come la depressione”.

I sintomi della sindrome da crepacuore sono simili a quelli dell’infarto, quindi la persona inizia ad accusare forti dolori al petto e stanchezza eccessiva. Le coronarie del paziente, però, risultano normali. Quella che cambia è la forma del cuore, che sembra un palloncino.

La Galiuto ha aggiunto: “Oggi questo studio multicentrico chiarisce che, nonostante le disfunzioni microvascolare e miocardica, tipiche della sindrome da crepacuore, siano reversibili la prognosi per questi pazienti è simile a quella dei pazienti con infarto, cioè, con possibilità di choc cardiogeno (una condizione grave nella quale il cuore non pompa sufficiente sangue all’organismo) nel 12% dei casi e di morte nel 5% dei casi”.

La sindrome da crepacuore non è dunque una patologia benigna.

 

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS