Stan Larkin: ragazzo col cuore nello zaino, attende trapianto di cuore
Da Redazione
Gennaio 23, 2015
Molte persone riescono ad essere felici della vita pur quando vviere, per loro, non è poi così semplice. oggi vi raccontiamo la storia del giovane Stan Larkin.
Stan porta sempre con sé uno zainetto contenente un’apparecchiatura connessa al suo torace, denominata Syncardia. Si tratta, in soldoni, di un cuore artificiale portatile. Il ragazzo svenne durante una partita di basket. Tremenda la diagnosi dei medici: displasia ventricolare destra aritmogena. All’epoca Stan aveva 16 ma in qualche modo si doveva intervenire per garantirgli una vita normale, nei limiti del possibile.
I medici impiantarono nel cuore del ragazzo un defibrillatore ma constatarono che non funzionava bene. Il cuore di Stan si indeboliva progressivamente e in più non c’era tempo per un trapianto si cuore. Il personale sanitario convenne che l’unica strada percorribile fosse quella dell’impianto di un cuore artificiale esterno.
Dallo scorso 7 novembre Stan va in giro con il Total Artificial Heart, dispositivo che gli permette di non vivere in ospedale in attesa di un trapianto di cuore. Nonostante questa situazione, Stan è allegro.
Articolo precedente
Fassina, frecciata a Renzi: “Capo dei 101 che fecero fuori Romano Prodi”
Articolo successivo
Micaela Ramazzotti: scene del suo parto ne “Il nome del figlio”
Redazione