Loading...

zz7 Curiosità, news ed informazioni Logo zz7 Curiosità, news ed informazioni
Sei qui: Home » Sudorazione eccessiva: recarsi dal medico o in farmacia per trovare prodotto giusto

Sudorazione eccessiva: recarsi dal medico o in farmacia per trovare prodotto giusto

Da Redazione

Luglio 12, 2015

Sudorazione eccessiva: recarsi dal medico o in farmacia per trovare prodotto giusto

sudorazione eccessiva ascellePer molti è veramente un problema il pessimo odore e gli sgradevoli aloni di sudore su vestiti e t-shirt. Non si può negare che la smodata sudorazione rappresenti uno dei peggiori fastidi correlati al caldo e all’estate.

Più fa caldo e più il corpo umano tende a far fuoriuscire liquidi mediante la sudorazione. C’è chi suda molto e chi poco. Molti si domandano come fare a contrastare la piaga della sudorazione eccessiva in estate. Gli studiosi della Clinica Dermatologica dell’Università di Catania hanno portato avanti uno studio relativo alla iperidrosi, facendo rispondere a un questionario 3.000 persone. Ebbene, dalla ricerca si è constatato che il 95% delle persone che soffrono di sudorazione eccessiva fa uso di deodoranti. Molti, inoltre, usano anche antitraspiranti.

Giuseppe Micali, direttore della Cinica dermatologica dell’Università di Catania, ha sottolineato che “le ghiandole deputate alla produzione del sudore sono di due tipi: apocrine ed eccrine. Le prime, circoscritte pressoché esclusivamente alle regioni ascellari e genito-crurali, elaborano e riversano nei follicoli piliferi un secreto inizialmente inodore che, però, per la sua ricchezza di sostanze organiche, può facilmente divenire maleodorante per effetto della flora microbica residente. Dal canto loro le ghiandole sudoripare eccrine, diffuse su tutto il corpo, ma in modo particolare a livello di ascelle, palmi delle mani e piante dei piedi, riversano direttamente sulla cute, attraverso un dotto escretore indipendente, una secrezione contenente, oltre a un’abbondante frazione di acqua, soprattutto cloruro di sodio e sostanze inorganiche. Sono specialmente queste ultime a essere chiamate in causa nel processo fisiologico della sudorazione, che entra per lo più in gioco sia in presenza di elevate temperature ambientali sia in relazione a fattori endogeni, come per esempio stati febbrili o l’attività fisica”.

Qualunque sia la problematica (sudorazione eccessiva ascelle, iperidrosi, sudorazione eccessiva notturna, etc.) sarebbe bene recarsi
dal medico o in farmacia per trovare il prodotto più adatto alle proprie necessità.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS
Redazione Avatar

Redazione