Sunburn Art: tatuaggi fatti con raggi solari, moda rischiosa

0
Sunburn Art: moda americana molto rischiosa

Sunburn Art: moda americana molto rischiosaC’è una strana moda, proveniente dagli Usa, che consiste nel tatuarsi con i raggi solari. Come? Beh, applicando su determinate zone del corpo creme solari ad elevata protezione lasciando invece ‘sguarnito’ il resto. Solitamente vengono applicati sulla pelle disegni o adesivi per poi trascorrere tante ore sotto il sole. Insomma, l’effetto scottatura si ottiene su tutto il corpo, eccetto la zona dove è stato applicato il disegno, che resta bianca. Questa stramba moda è stata soprannominata Sunburn Art e negli Usa sta spopolando.

Gli esperti e i dermatologi, però, sono preoccupati, visto che la Sunburn Art aumenta il rischio di melanoma e provoca un progressivo invecchiamento della pelle e macchie solari. Il dermatologo newyorkese Barney Kenet ha spiegato: “Qui la cultura popolare si scontra con la consulenza medica. E’ evidente che le scottature fanno due cose: lasciano segni, lentiggini e rughe e possono provocare anche il cancro della pelle, in particolare il melanoma”. La Sunburn Art, secondo Kenet può creare seri problemi alla pelle perché si è indotti a restare più tempo sotto i raggi solari per ottenere un tatuaggio perfetto. Il dermatologo ha aggiunto che “c’è una motivazione per prendersi una bella scottatura. Questa pratica spinge le persone a bruciarsi ancora di più”.

Le persone con un incarnato chiaro che riportano una grossa scottatura rischiano, col passar del tempo, di beccarsi un melanoma. L’esposizione prolungata ai raggi solari, però, causa anche rughe e macchie solari: danni dermici meno gravi ma, comunque, discernibili.

La Sunburn Art è una moda alquanto insensata, a nostro parere, visti i danni che può provocare alla pelle. Meglio non farsi influenzare. Ne è convinta anche la Skin Cancer Foundation, sottolineando che “è consigliato di evitare le scottature a tutti i costi. Una scottatura non è solo dolorosa, è pericolosa, e ha conseguenze gravi. Le scottature causano un danno al dna della pelle, accelerano l’invecchiamento e aumentano il rischio di cancro. Bastano cinque o più scottature per aumentare il rischio di melanoma dell’80%. La Skin Cancer Foundation raccomanda di adottare un regime di protezione completa, che preveda, oltre all’uso di creme solari, di mettersi all’ombra nelle ore più calde, coprirsi con vestiti e usare occhiali da sole che bloccano i raggi ultravioletti”.

Meglio evitare le scottature, dunque. Cosa fare se, purtroppo, dopo una giornata al mare vediamo la nostra pelle lesionata? Beh, i rimedi sono molteplici:

1 – Usare prodotti per pelle arrossata, come creme ad hoc e di qualità. 2 – accendere un ventilatore e porlo vicino alla parte arrossata.
3 – Farsi una doccia fredda o porre una borsa del ghiaccio sulla zona colpita dalla scottatura. Dopo la doccia asciugare la pelle in modo delicato, preferibilmente con un panno soffice, evitando ulteriori irritazioni. Se possibile, applicare sulla zona arrossata un olio specifico.
4 – Bere tanta acqua per evitare la disidratazione
5 – Usare prodotti e creme per gli arrossamenti almeno per 10 giorni. L’applicazione costante di creme contro gli arrossamenti aiuta la pelle a guarire prima.
6 – In caso di scottature alquanto importanti è meglio consultare il medico.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS