Svezia, diventa mamma dopo trapianto utero: donatrice è madre

0
Donna svedese partorisce dopo trapianto utero

Donna svedese partorisce dopo trapianto uteroEccezionale parto in Svezia. Una donna aveva ricevuto l’utero dalla madre ed ora ha dato alla luce uno splendido bimbo. Siamo a Goteborg. Genitori e nonni sono al settimo cielo

 

Una 30enne ha potuto ‘assaporare’ la gioia della maternità grazie a suo madre, che la ha donato l’utero, visto che il suo le era stato asportato quando aveva 20 anni a causa di un cancro. Mats Brannstrom è stato il medico che ha eseguito l’intervento. L’uomo è già noto per aver compiuto il trapianto di utero, in via sperimentale, su 9 donne. L’anno scorso, un’altra donna ha dato alla luce un bebè dopo essersi sottoposta a un trapianto di utero. Si è trattato del primo parto al mondo dopo un trapianto di utero.

 

Non è stato facile per la 30enne svedese dare alla luce il suo primogenito, essendosi sottoposta alla fecondazione in vitro per quattro volte. Il quarto tentativo, però, si è rivelato quello giusto: dopo l’impianto degli embrioni nell’utero trapiantato, la 30enne è rimasta incinta e, dopo nove mesi, ha partorito. Una grande gioia per una donna che desiderava tantissimo diventare madre.

 

La felicità è così grande che la 30enne sta già pensando a un altro figlio. Dovrà affrettarsi, però, visto che l’utero trapiantato dovrà essere asportato. Attualmente la donna assume farmaci anti rigetto.

 

Il dottor Brannstrom è felice per aver reso serena e mamma un’altra donna, sottolineando che in questo caso un solo utero “unisce le tre generazioni di una famiglia”. Anteriormente a tali interventi erano stati effettuati, in Turchia e Arabia Saudita, altri trapianti di utero che, però, non erano stati seguiti da parti. Chirurghi americani, inglesi e francesi sono già al lavoro per effettuare interventi simili, ma l’utero proverrà da soggetti non più in vita.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS