Thales Alenia Space Italia produrrà Sentinel 1C e 1D: accordo con Esa
Da Redazione
Dicembre 15, 2015
L’Italia si conferma tra i leader nell’ambito dello studio e della realizzazione di satelliti innovativi che monitorano la Terra. Oggi l’Esa (Agenzia Spaziale Europea) e la Thales Alenia Space Italia hanno siglato a Roma un contratto da 402 milioni di euro concernente la creazione di Sentinel 1C e 1D, satelliti di nuova generazione
Il contratto è stato firmato, per la Thales Alenia Space Italia, dal CEO Donato Amoroso e per l’Esa da Volker Liebig. Presente anche Mauro Fiacchini, responsabile per la Commissione europea dell’Unità Copernicus.
Ancora una volta, dunque, Thales Alenia Space Italia è il maggiore contraente per le sentinelle dello spazio. Era già avvenuto per i satelliti Sentinel 1A e 1B. Ora è a capo della progettazione e realizzazione dei satelliti Sentinel 1C e 1D che, se tutto andrà per il verso giusto, dovrebbero essere pronti, rispettivamente, per dicembre 2020 e dicembre 2021.
Il core dell’antenna Sar in banda C, secondo le prime informazioni, verrà creata da Airbus Defence and Space su indicazioni di TAS.
Mauro Fiacchini, dopo la stipula del contratto, ha affermato:
“La realizzazione di Copernicus è la dimostrazione dell’impegno che l’Ue sta mettendo nello spazio da qualche anno a questa parte, non per nulla nelle prospettive finanziarie che coprono il periodo 2014-2020 abbiamo previsto un impegno per circa 12 miliardi di euro… Contrariamente alla versione Sentinel A e B, le versioni C e D saranno interamente finanziate dalla Commissione europea, con l’Esa delegata alla messa in opera del contratto”.
Nel momento in cui tali satelliti verranno lanciati diventeranno di proprietà dell’Ue. Fiacchini ha aggiunto:
“Con l’arrivo di Sentinel C e D l’Europa sarà coperta almeno fino al 2013. E, al momento, neanche gli Usa hanno un programma simile, con una costellazione di satelliti così versatili e quindi in grado di coprire uno spettro di dati così ampio. I dati poi sono ‘open’ e l’auspicio è che questo costituisca una leva per lo sviluppo delle applicazioni”.
Thales Alenia Space è, dunque, un leader nel campo della creazione di satelliti per tenere d’occhio il nostro pianeta connotati da radar.
Redazione