E se i tumori fossero contagiosi?
Da Redazione
Giugno 25, 2016
E se il tumore fosse contagioso? Una domanda inquietante che si sta facendo largo nella comunità scientifica, un interrogativo che merita indubbiamente una risposta. Uno studio pubblicato sull’autorevole magazine Nature ha scoperto un cancro che si trasmette tra diverse specie animali. Per fortuna, tutto ciò non riguarda gli esseri umani. Uno studioso che ha condotto l’interessante ricerca, Stephen Goff, ha detto:
“E’ solo un problema se sei un mollusco. Non c’è nessuna prova che i tumori dei molluschi abbiano contagiato non molluschi”.
Sembra che il cancro sia altamente trasmissibile tra molluschi appartenenti alla stessa specie, come vongole e cozze; è raro, invece, il contagio da una specie all’altra. L’uomo è al sicuro, comunque, perché il suo sistema immunitario può fronteggiare qualsiasi ‘intruso’. Su Nature è stato scritto:
“Dai nostri risultati emerge che il contagio da cellule cancerogene è un fenomeno diffuso nell’ambiente marino. I casi di cancro contagioso sono più numerosi della malattia spontanea, almeno nelle specie studiate fino a questo momento”.
L’uomo quindi non deve assolutamente temere. Il cancro contagioso concerne solo molluschi come cozze e vongole. Negli esseri umani i tumori insorgono solo per fattori ambientali, virus e problematiche genetiche. Nessun allarmismo, in quanto nessuna neoplasia finora conosciuta è contagiosa, almeno per l’uomo.
Articolo precedente
Fumare in casa è come aprire la porta a un serial killer, meglio uscire
Articolo successivo
WhatsApp: novità in arrivo, integrazione massima con Facebook
Redazione
Articoli correlati
Come lavora un’agenzia di marketing: dati, strategie ed emozioni
Dicembre 12, 2024
Guanti da donna: i modelli in voga per la stagione invernale 2025
Novembre 25, 2024
Lavorare all’estero, le migliori città dove recarsi
Novembre 24, 2024