Valentina compie 50 anni: femme fatale creata da Crepax
Da Redazione
Maggio 02, 2015

Chi ama il mondo dei fumetti non può non conoscere Valentina, personaggio creato dal grande fumettista italiano Guido Crepax, architetto-fumettista. Ebbene, è trascorso già mezzo secolo da quando Valentina è apparsa per la prima volta sul magazine Linus.
Le femministe criticarono molto Crepax per la sua creatura, oggetto del desiderio degli uomini. In realtà Valentina non fu mai una donna-oggetto anzi, col suo caschetto nero corvino, si mostrò sempre capace di gestire bene le sue relazioni sentimentali. Col passar del tempo, il movimento femminista iniziò a comprendere ed apprezzare Valentina, personaggio molto sensuale ma arguto.
“Se un fumetto è vitale, se rispetta in qualche modo il suo tempo, non può avere un protagonista per sempre giovane, mentre il mondo intorno a lui cambia. Certo mi sono messo in un pasticcio, ormai Valentina ha un’età umana, non posso più fermarla, e mi chiedo se sia accettabile nel fumetto una cinquantenne che insegue avventure ed è inseguita da innamorati. Si vedrà”, disse Crepax, riferendosi al personaggio che contribuì a renderlo famoso in tutto il mondo.
Articolo precedente
Visitare centrale nucleare in via di smantellamento? Iscrivetevi al sito www.sogin.it
Articolo successivo
Surriscaldamento globale mina sopravvivenza specie animali e vegetali
Redazione
Articoli correlati

Vino Rosso e Longevità: Beneficio o Rischio Nascosto?
Gennaio 11, 2025

Musica e spettacolo: l’arte del booking cantanti per eventi perfetti
Dicembre 27, 2024