Banane rischiano estinzione: fungo killer decimerà piantagioni

0
Banane: estinzione vicina?

Addio alle banane? Pare che le epidemie cancelleranno dalla terra il gustoso frutto

 

Fungo killer decimerà piantagioni mondiali

E’ probabile che in futuro non mangeremo più banane, a meno che la scienza non intervenga e debelli un fungo assassino che rischia di decimare le tante piantagioni presenti nel mondo.

Secondo alcune informazioni, si sta diffondendo rapidamente in molte piantagioni il Fusarium oxysporum cubense, meglio conosciuto come Tropical Race 4, responsabile della diffusione della malattia di Panama, che attualmente non può essere contrastata. Pare che tale malattia sia in grado di debellare una piantagione di banane nell’arco di un paio d’anni.

Malattia di Panama sancì la fine della Gros Michel

La malattia di Panama, lo ricordiamo, determinò l’estinzione della Gros Michel, la tipologia di banana più diffusa al mondo fino agli anni ’50. Il posto di tale varietà venne preso dalla banana Cavendish, che oggi è la varietà più esportata. Il fungo killer è molto insidioso perché si può nascondere anche nella terra presente nelle scarpe e nei vari apparecchi. Il bersaglio è la radice del banano.

Tantissime piantagioni del gustoso frutto, in Cina, Indonesia e Malesia sono già state cancellate. A rischio anche molte colture in Australia. Se continua così, nel giro di qualche anno non ci sarà più neanche una banana nel mondo.

Frutto principale nutrimento per molte popolazioni

L’estinzione della banana rappresenterebbe un grave danno per molte nazioni, dove costituisce uno degli alimenti più consumati dalla popolazione, al pari di riso, latte e grano. Forse non tutti sanno, poi, che le banane forniscono un terzo delle calorie assunte quotidianamente a 410 milioni di persone. Tali frutti vengono esportati principalmente negli Stati Uniti e in Europa, dove ci sono molti consumatori. L’estinzione delle banane causerebbe, ovviamente, un grave danno economico a molte nazioni.

L’obiettivo di molti scienziati è quello di dare vita a tipologie di banane che resistono ai funghi assassini e a pestilenze come la malattia di Panama. Chissà se ci riusciranno? Finora, non sono stati ottenuti risultati incoraggianti. Le banane hanno i giorni contati?

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS