Anidride Carbonica Convertita in Carburante Green: Sistema contro Effetto Serra

0
Metodo per Trasformare CO2 in Carburante Green

Metodo per Trasformare CO2 in Carburante GreenIn futuro l’anidride carbonica servirà a qualcosa, ovvero ad alimentare le auto. Diversi studiosi americani hanno trovato il modo per convertire la CO2 presente nell’aria in metanolo

 

Sembra assurdo ma è possibile trasformare CO2 in carburante ‘green’. Un team di studiosi dell’Università della California del Sud ci crede ed ha reso noto che il 79% di anidride carbonica si può convertire in metanolo mediante un sistema che sfrutta le energie rinnovabili. Tutto ciò, come si può immaginare, sarà fondamentale per contrastare il riscaldamento globale e l’effetto serra.

Gli esperti ritengono che l’innovativo sistema per rendere utile l’anidride carbonica verrà utilizzato su larga scala tra 5/10 anni. Pare che la trasformazione della CO2 in metanolo avvenga a basse temperature. Rammentiamo che il metanolo è un carburante rispettoso dell’ambiente per propulsori a combustione interna.

Il metodo è efficace anche quando la concentrazione dell’anidride carbonica è minima. Insomma, si potrà, in futuro ottenere carburante ‘pulito’ e ripulire l’atmosfera, liberandola dall’anidride carbonica. Certo, ancora dovranno essere compiuti molti studi prima di commercializzare il sistema, ma i primi risultati sono positivi. Il principale autore dello studio, il chimico Surya Prakash, ha spiegato:

“Dobbiamo imparare a gestire il carbonio, questo è il futuro. Il metanolo così ottenuto, oggi di certo non farà concorrenza al petrolio, che è a circa 30 dollari al barile”.

Il metodo ideato dai ricercatori californiani, dunque, fa auspicare che in futuro ci sarà meno CO2 nell’aria e quindi il riscaldamento globale rallenterà la sua corsa. Vero è che negli ultimi anni sono stati rilevati, in molte zone del mondo, livelli stratosferici di anidride carbonica nell’atmosfera. Gli studiosi ci dicono che la concentrazione di CO2 nell’aria ha lambito le 400 parti per milione: mai, negli ultimi 3 milioni di anni è stato ravvisato un livello del genere.

Secondo Greenpeace aumenta sempre di più il ‘quantum’ di anidride carbonica nell’aria e, se non si farà qualcosa, si arriverà al punto di non ritorno.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS