Ultima online

0
ultima online

Ultima online, giochi online intramontabili

Ultima online è un MMPORG di grafica bidimensionale o tridimensionale realizzato nel 1997 dalla Origin, che nonostante l’avvento di nuovi e più recenti multiplayer online ancora oggi riesce a coinvolgere milioni di appassionati da tutti i paesi.
L’azione si svolge in una terra di ambientazione fantasy dove la magia regna sovrana, ispirata alle opere di Tolkien e al folklore popolare. Sosaria, questo il nome del mondo, è popolata da mostri e creature di ogni sorta: draghi, troll, orchi, ettin, drow, elementari del fuoco, lich, uomini lucertola e chi più ne ha più ne metta.
è suddivisa in aeree di vaste dimensioni: Trammel, Felucca, Ilshenar, le lost Lands, ognuna caratterizzata da leggi e creature differenti, dove i personaggi lottano per la propria sopravvivenza.
Le città principali, Britain, Trinsic, Minoc, Vesper e così via sono collegate fra loro da sentieri segreti nella foresta o da portali dimensionali.
Trattandosi di un mondo ad ambientazione fantasy vi è una divisione molto netta fra forze del bene e forze del male, le prime facenti capo a Lord British, le seconde a lord Blackthorne. All’interno delle città i personaggi sono generalmente inattaccabili, a meno che non facciano parte di uno schieramento preciso. In quel caso diventano attaccabili dallo schieramento opposto.
Fuori invece le regole cambiano: le aeree sono minacciate da mostri malvagi e anche gli altri personaggi possono rappresentare un’insidia.
Qual è lo scopo del giocatore di Ultima online?
Creare il proprio player game (pg) – o avatar – che lo rappresenti in questo marasma e riuscire a diventare sempre più forte per sopravvivere alle costanti insidie.

Lo sviluppo del personaggio

Alla creazione del pg vi verrà chiesto di determinarne l’aspetto fisico, il sesso e le abilità che delineeranno il suo ruolo nel magico mondo di Sosaria. Col tempo poi bisognerà scegliere un allineamento: Buono, neutrale o malvagio. Legale, neutrale o caotico.
Uno degli aspetti più affascinanti di Ultima online infatti è la giocabilità. Il gioco offre numerosi alternative che vanno incontro ai gusti di tutti i giocatori: i più avventurosi sceglieranno di gestire un personaggio guerriero, mago, arciere o tanker (un misto fra mago e arciere), ma ci sono infinite professioni fra cui sbizzarrirsi: ladro, cuoco, pescatore, bardo, avvelenatore, ammaestratore di animali etc etc.
Ogni pg può sviluppare solamente 7 “skill” fra le tante presenti; il livello di forza in una determinata skill è dato dal suo valore, che oscilla fra lo 0 e il 100. L’incremento delle skill avviene mediante il loro utilizzo: quindi, se ad esempio io volessi diventare un taglialegna, dovrei tagliare quanti più alberi possibili per incrementare la mia skill in lumberjacking. Se volessi diventare un abile guerriero con la spada dovrei andare a caccia di mostri e sviluppare le mi abilità di guerriero (swordmanship, tactics, anatomy per far male con la mia arma, parrying per l’abilità con lo scudo, resisting spell per gli incantesimi e un’altra a scelta).
Uno degli aspetti più interessanti è che ogni giocatore può decidere se vivere da lupo solitario o di offrire le sue abilità al servizio di una gilda, una congrega di tanti giocatori accomunati tendenzialmente dallo schieramento. Di solito, gilde caotiche fanno la guerra a gilde legali. Chiunque fa parte di una gilda potrebbe trovarsi quindi nella situazione di mettere a repentaglio la propria vita in battaglie campali o duelli. Su ultima il personaggio può morire: non è una morte definitiva, ma è una gran scocciatura – oltre che un disonore – perché il più delle volte il vostro killer farà razzie dei vostri oggetti.
Un’altra opzione è quella di vivere indipendenti, magari come killer solitari. Questi personaggi vengono definiti player killer e vivono con lo scopo di uccidere indistintamente tutti gli altri.
Questo è il sito ufficiale del gioco:
http://www.uo.com/

Requisiti per giocare a ultima online

Sistema operativo: Microsoft Windows 98SE/2000/XP/Vista
Internet: 56k ADSL
CPU: 1 GHz o maggiore
RAM: 512 MB o maggiore
Disc Drive: 4x o superiore CD/DVD drive
Hard Drive: 1.1 GB o più
Video: DirectX 9.0 compatibile 8 MB video card per la versione 2D
Sound: DirectX 9.0 compatibile

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS