Adele, “Hello” Balza in Vetta alla Billboard Hot 100… E se Fosse un Plagio?

0
Adele:

Adele: "Hello" Campione di VenditeLa popstar britannica Adele continua a mietere successi. Il nuovo singolo “Hello”, che anticipa l’uscita di “25”, il terzo disco in carriera, ha già incassato oltre un milione di download nel giro di una settima negli Usa. La splendida ballata, inoltre, è balzata in vetta alla Billboard Hot 100

 

“Hello” è uscito lo scorso 23 ottobre e, finora, sono stati registrati tantissimi download. Il brano,  rilasciato da poco tempo, è stato scaricato 1.110.000 volte, stando a quanto ha riportato Billboard. Adele sarà sicuramente contenta per questo ennesimo successo, anche se lei è abituata a collezionare straordinari risultati. Ricordiamo, infatti, che il suo precedente disco, “21” fece registrare vendite da capogiro negli States nel 2011 e l’anno successivo.

Dopo una sosta durata 4 anni, Adele è tornata con un nuovo capolavoro anticipato da “Hello”, il cui video ha ottenuto un vero record di views su Vevo. Pensate che in un solo giorno è stato visto ben 196 milioni di volte. “25” uscirà il prossimo 20 novembre e, siamo certi, che fino ad allora Adele farà parlare di sé per altri record.

Il video di “Hello” resterà alla storia perché ha ottenuto in un battibaleno 100 milioni di visualizzazioni. Inoltre il brano ha sbalordito per le vendite negli Usa: in una sola settimana ha fatto registrare numeri da capogiro. Mai, neanche “Right round” di Flo Rida, nel 2009, fece registrare così tante vendite. Ennesimo colpaccio, dunque, per Adele che gongola anche perché il suo precedente disco, “21” è balzato nuovamente nella top ten della classifica degli album più venduti di iTunes Album Chart in 10 nazioni, tra cui Usa e Inghilterra.

C’è chi, però, cerca di mettere in cattiva luce Adele, accusandola di plagio. Secondo alcuni fan del cantautore americano Tom Waits, Adele avrebbe copiato spudoratamente “Martha”, brano uscito nel 1973.

Secondo i supporter di Waits, “Hello” sarebbe molto simile a “Martha”. “Hello è stata fatta 1000 volte meglio da lui negli anni ’70”, hanno scritto i fan di Waits sui social. Oggetto delle critiche sarebbero le parole del brano, non tanto la musica. Entrambe le ballate, infatti, sono incentrate su una telefonata tra un uomo e una donna che un tempo si amavano. Molti ritengono che le parole di Adele rappresentino una sorta di risposta a quelle di Waits. Secondo voi “Hello” è un plagio?

Greg Kurstin, produttore di Adele, ha rivelato che la cantautrice britannica si è ispirata a Waits durante la creazione del brano. Ispirazione e plagio, però, sono due concetti diversi, come ben sappiamo. Adele, però, non è preoccupata delle accuse di plagio e si gode il successo.

“Hello” parla di una storia d’amore naufragata. Si tratta della relazione tra Adele e il compagno? No, a sottolinearlo è stata una fonte vicina alla cantante britannica, nel corso di un’intervista alla rivista Closer: “Ha paura che la gente pensi non sia felice in amore. Anzi, al contrario, in questo periodo sta molto bene, ma i ricordi dei periodi dolorosi del passato le sono serviti da ispirazione”. Insomma, il rapporto tra Adele e suo compagno, Simon Konecki, va alla grande. Nessuna rottura. I fan possono dormire sonni tranquilli!

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS