Loading...

zz7 Curiosità, news ed informazioni Logo zz7 Curiosità, news ed informazioni
Sei qui: Home » Alitalia, comandante vieta a diabetica di imbarcarsi: priva di certificato d’idoneità al volo

Alitalia, comandante vieta a diabetica di imbarcarsi: priva di certificato d’idoneità al volo

Da Redazione

Dicembre 14, 2014

Alitalia, comandante vieta a diabetica di imbarcarsi: priva di certificato d’idoneità al volo

Una diabetica che doveva recarsi a San Pietroburgo in aereo è stata costretta a rinunciare al volo perché non era in possesso di certificazione di idoneità al volo.

Stefano Valentini, marito della donna, ha raccontato che sua moglie non ha potuto imbarcarsi perché non aveva l’attestato d’idoneità al volo. Marito e moglie, ora, hanno intenzione di adire l’autorità giudiziaria qualora Alitalia non sia in grado di motivare il suo comportamento.

“E’ una situazione che ha dell’incredibile alle soglie del 2015. Chiediamo al ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e al ministro delle Infrastrutture e trasporti, Maurizio Lupi, un pronto intervento per accertare come si siano svolti i fatti e le eventuali responsabilità. E’ fuori da ogni norma e logica che si possa oggi impedire l’imbarco di una persona con diabete per mancanza della ‘certificazione di idoneita’ al volo’, come sarebbe stato preteso dal comandante dell’aeromobile“, ha dichiarato il presidente dell’Associazione italiana diabetici (Fand), Egidio Archero.

“Questo quanto ci è accaduto presso l’aeroporto di Fiumicino il 2 luglio 2014 (volo AZ540). Avevamo comprato un biglietto per San Pietroburgo 5 mesi prima e quindi programmato la partenza con anticipo. Come sempre ci siamo attenuti alle regole sulla sicurezza e ci eravamo premuniti di un certificato medico per il trasporto dei medicinali (insulina e glucagone) per mia moglie, come previsto dalla normativa vigente. La mattina del 2 luglio ci siamo recati presso l’aeroporto di Fiumicino e qui, nonostante avessimo la certificazione per i medicinali e nonostante avessimo passato gli scrupolosi controlli di sicurezza prima dell’accesso ai gate, abbiamo visto negato il nostro imbarco a causa del rifiuto da parte del comandante dell’aereo in quanto sul certificato che avevamo non era ‘anche’ scritto che mia moglie era ‘idonea al volo’. A nulla è valso tentare di spiegare che non esiste un certificato di idoneità al volo per i passeggeri diabetici”, ha spiegato il marito della diabetica.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS
Redazione Avatar

Redazione