Allergia alle noccioline? Forse c’è la cura

0

L’allergia alle noccioline fa paura praticamente a tutti. I bambini sono quelli che ne soffrono di più, e la cosa spaventa. Se si ingerisce infatti un’arachide la reazione potrebbe essere spropositata se non si interviene in tempo. Tuttavia è in fase di sperimentazione l’uso di un farmaco che inferito dai bambini potrebbe permettere loro di assumere noccioline in piccole dosi senza reazioni. Il farmaco arriva dalla California da Aimmune Therapeutics, e sono ancora in corso i test utili per portarlo in commercio.

I bambini affetti da allergia sono tantissimi  nel mondo, e la cosa diventa ulteriormente grave quando crescendo l’allergia resta anziché svanire con l’infanzia. Bisogna fare la massima attenzione ad ogni minimo alimento che assumono, non solo a casa, ma anche, nei ristoranti.

La ricerca sull’allergia alle noccioline

Erano già parecchi anni che gli scienziati erano impegnato a trovare una soluzione a questo problema, e grazie alcune ricerche forse siamo vicini alla svolta. Se i bambini infatti riuscissero gradatamente a mangiare cibi con noccioline al loro interno, il sistema immunitario prima o poi si abitua senza reagire in modo spropositato.

Sulla base di queste idee, Da Aimmune Therapeutics arriva un farmaco, AR101, che ha al suo interno composti derivati dalle noccioline. Il farmaco contiene polvere simile al cacao, che può essere aggiunta agli altri ingredienti quando si prepara un pasto.

La conclusione dello studio sull’allergia alle noccioline

Lo studio è stato sperimentato su 500 bambini e adolescenti di età compresa tra i 4 e i 17 anni in dieci paesi. Inizialmente, i partecipanti avevano una reazione allergica dopo l’ingestione di poco meno di 100 milligrammi di proteine delle noccioline. Dopo alcuni mesi di farmaci invece, assumendo i bambini dosi più alte di AR101, potevano mangiare cibi con arachidi.

Al termine della sperimentazione, i ricercatori riuscivano ad ingerire noccioline vere e proprie, anche se in concentrazioni molto basse. Il 67,2 per cento dei bambini è ora in grado di mangiare due noccioline intere.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.