World toilet day: giornata mondiale dei gabinetti, il 15% della popolazione mondiale ne è sprovvista

0

World toilet day, ovvero la giornata mondiale dedicata ai gabinetti; water, latrine o turche che dir si voglia, a conoscere questa ricorrenza abbastanza pittoresca credo siano davvero in pochi; in effetti la sua creazione si deve a un certo Jack Sim, uno stravagante imprenditore edile che ha sempre avuto come sogno nel cassetto la realizzazione di un progetto singolare: fornire un bel gabinetto di lusso a tutta la popolazione del Pianeta.

Anno di nascita della ricorrenza

Esattamente nel 2001 a Singapore il World toilet day ha visto la luce e Jack Sim in quell’occasione dichiarò: “La ‘silenziosa’ crisi igienico-sanitaria è una bomba a orologeria che colpisce miliardi di persone in tutto il mondo. Non vi è bisogno di costosi WC super tecnologici che riscaldano il nostro sedere o mascherano i rumori sgradevoli con la musica classica, ma di latrine ecologiche che costano al massimo 10 dollari l’una. Ci sono persone che desiderano un gabinetto, proprio come altri sognano una borsa Louis Vuitton”. L’affermazione di Mr.Toilet fa riferimento al fatto che  il 15% dei cittadini del Mondo un bagno non ce l’ha, e per bagno intendiamo un gabinetto.

Problema igienico serio

Di fatto anche se l’argomento si offre a battute goliardiche il problema è una vera emergenza sanitaria, ogni giorno nel Mondo milioni di persone deve fare i conti con scarse condizioni igieniche e disagi non avendo un luogo adeguato dove liberarsi dai fluidi e dai solidi corporei, e non ha un bagno adeguato dove lavarsi; e come ben sappiamo la scarsa igiene provoca infezioni e malattie di vario tipo, dalle più comuni e curabili a quelle più gravi e letali.  L‘Onu ha messo la risoluzione di questo  problema tra i suoi obbiettivi principali del Millennio. In alcune zone della Terra inoltre il problema è ingigantito anche dalla scarsità del rifornimento idrico; uno squilibrio che va senza dubbio livellato al più presto; basti pensare, ed è davvero assurdo che  sul nostro Pianeta esiste quasi un cellulare per ogni  abitante della Terra ovvero 6,8 miliardi su 7 miliardi di individui, ma non abbiamo un gabinetto per ciascuno, pare che l’incidenza nelle aree più ricche e industrializzate è di un gabinetto ogni cinque persone. Lo slogan ideale sarebbe: meno smartphone e più gabinetti.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS