Andare a letto tardi favorisce pensieri negativi: dormire prima per benessere mentale
Da Redazione
Dicembre 11, 2014
Jacob Nota e Meredith Coles, due studiosi della Binghamton University, hanno scoperto che non andare a dormire troppo tardi allontana il rischio di pensieri negativi.
Gli scienziati hanno constatato che coricarsi molto tardi crea problemi al sonno e favorisce pensieri tremendi, collegati magari ad eventi passati. Insomma, chi si addormenta a un orario non canonico va incontro a disturbi del sonno e tende a fare pensieri catastrofici. Chi dorme bene e si corica a un orario standard non è generalmente soggetto a disturbi del sonno e non pensa negativamente.
Lo studio è stato condotto su 100 adulti, a cui è stato chiesto di compilare diversi test. Ebbene, gli studiosi non hanno avuto dubbi: chi si addormentava troppo tardi tendeva a pensare in modo negativo. La ricerca si riconduce a un ciclo di studi sul collegamento tra gli atteggiamenti di sonno-veglia e il benessere mentale.
Se si migliorasse la conoscenza di tale correlazione si potrebbero creare terapie migliori per fronteggiare psicopatologie e disturbi d’ansia.
Se potete, dunque, non andate a dormire troppo tardi!
Articolo precedente
Riciclo 50% rifiuti urbani genererebbe vantaggio economico: 643 milioni di euro
Articolo successivo
Mangiare dolci a inizio pasto per dimagrire: cervello ingannato
Redazione