Annuncio choc Nasa: Kepler 452b è gemello Terra, può ospitare vita
Da Redazione
Luglio 23, 2015
Straordinaria scoperta in ambito astronomico. La Nasa ha scoperto un pianeta cugino della Terra, quindi in grado di ospitare forme di vita. Il pianeta simile alla Terra è stato ribattezzato Kepler 452b
Il pianeta gemello della Terra orbita attorno a una stella simile al nostro Sole. Non ci sono differenze, inoltre, per ciò che riguarda la forza di gravità, la temperatura e il clima. I dirigenti della Nasa, molto emozionati, hanno oggi diffuso l’importante notizia su Kepler 452b, pianeta situato a 1.400 anni luce dalla Terra.
“Siamo più vicini a rispondere alla domanda che l’umanità si fa da millenni se siamo soli nell’universo. Siamo alla vigilia di poter osservare un pianeta simile alla Terra”, ha dichiarato Jon Grunsfeld, responsabile delle Missioni Scientifiche della Nasa.
Secondo gli esperti Nasa Kepler 452b ha 6 miliardi di anni, dunque è più vecchio del nostro pianeta, e si trova nell’area Goldilocks, un luogo dove, effettivamente, potrebbero esservi forme di vita a circa 1400 anni luce dalla Terra.
Kepler 452b ottiene, rispetto alla Terra, il 10% in più di energia dalla sua stella. Ciò non esclude che vi possano essere forme di vita per via delle temperature. Il pianeta gemello della Terra è stato scoperto da Kepler, telescopio spedito in orbita 6 anni fa per captare stelle analoghe al sole e pianeti che vi orbitano attorno.
“Possiamo pensare a 452b come un cugino più vecchio della Terra, che ci dà l’opportunità di osservare come il nostro pianeta potrebbe evolversi”, ha detto Jon Jenkins, primo analista del telescopio Kepler.
“Nel 2017 la Nasa lancerà un nuovo telescopio con l’unico scopo di studiare i pianeti vicini con similitudini alla Terra”, ha dichiarato – Grunsfeld. “Si tratta del primo esopianeta terrestre situato nella zona abitabile di una stella molto simile al Sole”, ha invece dichiarato l’astronomo del SETI Douglas Caldwel.
La notizia della scoperta di Kepler 452b è arrivata, guarda caso, proprio nel 20esimo anniversario della scoperta del primo pianeta al di là del nostro sistema solare.
Chi volesse avere più informazioni riguardo alla scoperta di Kepler 452b può consultare l’Astronomical Journal.
Articolo precedente
Miley Cyrus nuda al mare: foto su Instagram, relax prima degli MTV VMA 2015
Redazione