Appalti, tutte le informazioni da sapere

0

gare-appaltoNon tutti sanno come si svolge una gara d’appalto e spesso se ne ignorano molti aspetti, sia per quello che riguarda l’assegnazione, che per quello che riguarda gli aspetti propriamente formali. Solitamente infatti si tende a non informarsi su come si svolgano le gare, dando tutto per scontato, non sapendo che da queste invece dipendano molti servizi dei quali usufruiamo tutti i giorni.

Soprattutto le imprese che vogliono infatti sono interessate ad ottenere degli appalti devono essere, informate su tutti i requisiti che devono avere, e delle regole da rispettare, sapendo quali opportunità esistono soprattutto in ambito pubblico.

Gli appalti: un’opportunità e una responsabilità

Tra uno o più operatori economici, e una o più amministrazioni aggiudicatrici possono essere stipulati dei contratti a titolo oneroso per l’esecuzione di lavori, per la fornitura prodotti, attrezzature oppure servizi. Questi contratti sono chiamati appalti, con l’appaltatore, cioè l’operatore economico che si prende la responsabilità di offrire il servizio richiesto, mentre l’appaltante, cioè l’amministrazione aggiudicatrice che dovrà pagare questo servizio.

Esistono appalti di vari tipi e sono assegnati a seconda dei settori nei quali l’impresa opera; per decidere quale sarà quella più meritevole, saranno indette gare d’appalto, che possono svolgersi secondo diversi criteri di assegnazione. Per ogni tipo di appalto è necessario possedere dei requisiti specifici, e dopo averli dimostrati si potranno assegnare le migliori offerte. Per la partecipazione si dovrà presentare un progetto, che dovrà essere relativo al settore nel quale si opererà e del tipo di servizio.

Appalti per servizi o lavori

Gli enti indicono gare per conferire appalti per più tipologie di servizi: si può infatti indire una gara d’appalti per lavori pubblici, nel quale l’appaltante cercherà chi gli fornirà la propria professionalità per quello che riguarda l’ultimazione di un’opera pubblica, offrendo le proprie attrezzature e la propria manodopera; in questo caso rientrano i lavori per la costruzione di opere architettoniche, di ristrutturazione delle strade, o di lavori idraulici.

Si può indire una gara per la fornitura di servizi, per la quale l’appaltatore prende l’impegno di offrire un particolare servizio, come può essere per esempio il servizio di trasporto. Ci sono poi le gare di appalto per le forniture, in cui l’ente è alla ricerca di un operatore che gli offra delle particolari attrezzature e strumentazioni, come capita per gli ospedali o per le scuole. Ogni giorno si indicono gare per tutti questi tipi di appalti, è possibile avere una panoramica sul sito Appaltitalia.

Secondo quali criteri si assegnano gli appalti?

Gli enti per ottenere questi servizi devono indire delle gare per chiamare a partecipare le varie imprese e decidere quale sarà l’operatore che fornisce più garanzie. Di solito viene pubblicato un bando in cui l’appaltante specifica la cifra economica offerta, e tutti i requisiti per poter accedere a questa gara.

I requisiti di solito richiesti sono l’iscrizione all’albo della categoria nella quale si dovrà operare o di tale Registro delle Imprese. Vengono richiesti i lavori simili svolti in precedenza per altri enti, indicando anche l’importo ricevuto. Sono sempre richieste le specifiche dei partecipanti, con documenti di identità dei rappresentanti legali delle azienda, assieme a molte garanzie di sicurezza richieste. Sono richieste le informazioni generali sull’azienda, e anche le fidejussioni. Spesso sono richiesti anche dei sopralluoghi, soprattutto per quello che riguarda i lavori pubblici.

La documentazione va consegnata nella sede dell’ente all’interno di plico sigillato. L’appalto sarà aggiudicato da una commissione che aprirà le offerte e le esaminerà, decidendo in seguito quali soddisfano maggiormente le richieste A volte si utilizza il metodo della trattativa privata nella quale l’ente appaltante decide di selezionare l’appaltatore tra più di quindici imprese, avviando in seguito la negoziazione.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS