Archimede solar car 1.0: auto ad energia solare è realtà

0
Catania, presentata Archimede solar car 1.0

Catania, presentata Archimede solar car 1.0E’ probabile che in futuro i carburanti andranno in pensione e le vetture verranno alimentate coi raggi solari; insomma, in futuro le auto non inquineranno più e, inoltre, non si spenderà più nulla per viaggiare

 

 

In Sicilia è stata presentata l’Archimede solar car 1.0, una vettura formidabile perché per spostarsi non necessita di nessun tipo di carburante, neanche dell’energia elettrica: si muove solo grazie ai raggi solari. Si tratta di un veicolo, quindi, che non inquina, non danneggia l’ambiente e l’atmosfera, e non fa spendere denaro. L’Archimede solar car 1.0 non è altro che il risultato di numerose ricerche fatte da università , aziende e onlus che si erano proposte di creare qualcosa che avrebbe rappresentato la mobilità sostenibile e la difesa dell’ambiente. La presentazione del primo modello dell’Archimede solar car 1.0 è avvenuta presso l’Università di Catania. Il docente Lanzafame, che insegna presso l’ateneo siciliano, ha affermato:

“L’auto elettrica a energia solare creata in Sicilia è un vero e proprio laboratorio viaggiante su due ruote. E’ il frutto della sinergia tra università e un pool di piccole aziende, supportato dall’impegno dei nostri studenti laureandi, a dimostrazione che è possibile ottenere un nuovo modello di mobilità sostenibile a partire dalla condivisione col territorio dei nuovi paradigmi energetici decarbonizzati. Il progetto è la prova che è possibile soddisfare il desiderio di mobilità ecologica in ambito urbano attraverso la conversione fotovoltaica ‘on board’ dell’energia elettrica necessaria per la trazione del veicolo che raggiunge anche un’autonomia illimitata anche attraverso l’innovativa frenatura corporativa”.

Essendo una vettura alimentata con energia solare, l’autonomia è praticamente illimitata. Il prototipo dell’Archimede solar car 1.0, connotato da numerosi pannelli solari, è stato presentato lo scorso 8 aprile presso l’ateneo catanese. Presenti anche il direttore generale dell’Università di Catania, Federico Portoghese, e il sindaco di Catania, Enzo Bianco. Tante persone hanno lavorato per realizzare il prototipo della prima auto ad energia solare: non solo studiosi ma anche appartenenti alle piccole realtà imprenditoriali della Sicilia. La vettura è lunga 4,5 metri e può raggiungere i 75 km/h. Soddisfatto il sindaco Bianco, che ha affermato durante la conferenza “Solar power automotive application for sustainable mobility”:

“Siamo orgogliosi del prototipo realizzato dai nostri ingegneri catanesi. Proprio ieri Catania è stata inserita tra le 5 città italiane che potranno accedere ai fondi per la banda extralarga, 100 MB al secondo, che sarà realizzata entro 18 mesi. Un passo importante per la completa digitalizzazione della città e la consequenziale equiparazione alle più importanti capitali europee”.

Siracusa, dove l’Archimede solar car è stata progettata, realizzata e costruita, fa parlare di sé nel campo della scienza e della tecnologia. Non tutti sanno che la vettura solare siciliana ‘low cost’ è la concretizzazione del sogno di Vincenzo Di Bella, un grande amante delle auto da corsa. Chissà quando si potranno vedere le auto solari sulle strade? Non si sa, ma il progetto è a buon punto. I test continuano. Una cosa è certa: l’Archimede solar car 1.0 è anche uno strumento per divulgare la cultura della mobilità sostenibile: con essa si viaggia senza spendere nulla e non si danneggia il pianeta. Un’idea rivoluzionaria che è motivo d’orgoglio per la Sicilia e l’Italia.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS