Australia, squalo tigre di sei metri catturato da pescatore: foto sul web

0
Australia, catturato squalo tigre di 6 metri

Australia, catturato squalo tigre di 6 metriSul web sono state postate, nelle ultime ore, le spettacolari foto che ritraggono la cattura di un grosso squalo tigre, lungo sei metri, in Australia, precisamente in una zona non lontana da Seven Mile Beach

 

Il pescatore Matthew ha dichiarato che lo squalo tigre è veramente grande e per questo ha preso le fauci per ricordarlo. Nella zona lo squalo tigre è molto conosciuto, visto che in passato ha aggredito mogli bagnanti e sportivi che facevano surf. Matthew ha rivelato che, nelle fasi iniziali della cattura, non pensava che si trattasse di uno squalo tigre; poi, quando ha visto le fauci, ha dovuto ricredersi. Geoff Brooks, uomo che ha pubblicato le foto su Facebook, ha dichiarato che lo squalo è stato ghermito dopo essere rimasto incastrato nelle reti da pesca. Il pescatore Matthew, invece, fornisce una ricostruzione differente: “Stavo pescando uno squalo martello quando è spuntato questo esemplare e lo ha ingoiato”. Matthew ha asserito di aver venduto lo squalo al mercato, tenendosi le fauci come scalpo.

Lo squalo tigre, come si può desumere dal nome, ha un mantello simile all’omonimo terrestre, connotato da strisce nere. E’ un grosso e particolare predatore marino, la cui lunghezza può tranquillamente superare i 7 metri. Solitamente lo squalo tigre vive nelle acque tropicali e temperate della Terra ed arriva fino a 140 metri di profondità. E’ accaduto, tuttavia, che tale squalo è stato avvistato anche vicino alla riva, a pochi metri di profondità. Insomma, lo squalo tigre riesce a nuotare un po’ ovunque. In passato, anche nel Mar Mediterraneo qualcuno ha avvistato squali grossi ma non si sa con certezza se si fosse trattato di squali tigre.

E’ veramente particolare il comportamento dello squalo tigre: di giorno nuota in profondità; di notte, invece, risale per trovare prede. Vista la sua mole, lo squalo tigre nuota lentamente ma, quando avvista una preda, è in grado di fare scatti repentini. Forse non tutti sanno che lo squalo tigre è stato soprannominato ‘spazzino dei mari’ in quanto è attratto da qualsiasi cosa, animata e non; quindi si nutre di un po’ di tutto. Pare che nello stomaco di esemplari di squalo tigre siano stati scoperti targhe di automobili, lattine, abiti, e pezzi di legno; oltre ovviamente a resti umani e di pesci.

Lo squalo tigre e lo squalo bianco rappresentano indubbiamente il maggior pericolo per i pescatori subacquei e sommozzatori. Si sono registrati molti attacchi, spesso, purtroppo, mortali. Tante persone sono state uccise da squali bianchi e squali tigre.

I biologi marini sono concordi nel ritenere che lo squalo tigre è un animale curioso, nel senso che tende sempre a dare un ‘morso di assaggio’ alla preda prima di ingerirla. Lo squalo tigre è il peggior nemico dell’uomo in acqua. L’animale non teme nessuno, neppure l’uomo, sapendo di poter contare sulla sua mole e sulle sue fauci. Grandezza, forza e morso rappresentano le armi dello squalo tigre. I denti dell’animale hanno un’insolita forma a cresta di gallo: sono appuntiti e così consistenti da tagliare anche la corazza delle tartarughe marine.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS