Bersani Accusa Renzi: “Pd Isolato e Inconsistente”, Liberalizzazioni Necessarie
Da Redazione
Ottobre 29, 2015

Pierluigi Bersani, ex segretario del Pd è tornato a parlare dell’attuale governo, di Renzi e del Pd nel corso di un’intervista al magazine online di teoria e politica Pandora
Bersani sa bene che il Pd sta vivendo un momento molto difficile e invita alla riflessione per un cambiamento repentino: “La crisi del Pd cammina su queste due gambe: isolamento e inconsistenza. Sono due facce della stessa medaglia”.
L’ex premier ha anche asserito che le liberalizzazioni sono necessarie, ma quelle vere sono differenti da quelle approvate recentemente dall’esecutivo Renzi: “Liberalizzare è di sinistra quando sviluppa le forze produttive e affida lo scettro al cittadino lavoratore e consumatore; liberalizzare è di destra quando molla le briglie del capitale in situazioni protette”.
Bersani ha anche evidenziato il bisogno di “tradurre l’antipolitica in una sfida radicale di cambiamento, sociale e liberale: onestà, libertà, socialità, solidarietà, attaccando dei punti forti di senso comune con radicalità. Riassorbire questa lunga fase di antipolitica con meno di un’idea di cambiamento radicale non è possibile. Il discredito della politica ha dato la stura ad una nuova fase in cui è cominciato un nuovo messaggio antipolitico, personalistico e demagogico: il berlusconismo ha conformato l’immaginario, riducendo la politica a demagogia, tifoseria o rabbia impotente. Questa fase, che ha comportato l’estrema personalizzazione e l’impronunciabilità della parola partito, ha generato fenomeni che hanno mescolato sempre politica ed antipolitica. Anche noi, io stesso, abbiamo dovuto concedere qualcosa a questo sentimento”.
Come si salverà, l’Italia, secondo Bersani? “Vi sono diverse misure da adottare. Come costruire un meccanismo di fedeltà fiscale, recuperando risorse con strumenti adeguati”.
Il leader dell’opposizione dem ha rammentato che deve essere lo Stato a “garantire i presidi dell’equilibrio sociale, riducendo la forbice delle disuguaglianze che ostacola la crescita, garantire lavoro, un welfare di qualità e universalistico, fedeltà e progressività del sistema fiscale, e favorire gli investimenti (diretti e indiretti, a seconda dei casi). La funzione dello Stato, come è evidente, è fondamentale”.
Articolo precedente
Deejay Tv Programmazione, Hotel Da Incubo Italia Recensione, ogni domenica alle 21.10!
Articolo successivo
Mineo Lascia Pd: “Renzi Ha Modificato Geneticamente il Partito”
Redazione
Articoli correlati

Vino Rosso e Longevità: Beneficio o Rischio Nascosto?
Gennaio 11, 2025

Musica e spettacolo: l’arte del booking cantanti per eventi perfetti
Dicembre 27, 2024