Bimba con due mamme riconosciute a Genova: vittoria per le coppie omosessuali

0

Due donne hanno ottenuto la genitorialità per la loro piccola bimba. A decedicelo il tribunale di Genova, con una sentenza del 12 novembre. E’ il terzo caso in Italia.

La decisione del tribunale di Genova

La decisione del tribunale di Genova è arrivata lo scorso 12 novembre. A rendere nota la notizia è stata l’avvocato Elena Fiorini, che ha diramato il comunicato alle agenzie locali di stampa. Come riportato anche da Ansa.it, due donne hanno avuto riconosciuta la genitorialità per la loro bimba, che tra qualche mese taglierà il traguardo del primo anno di vita.

La bambina è nata grazie alla fecondazione assistita con la donazione da parte di un anonimo. L’ovulo dove è stato impiantato il seme è stato quello di colei che era stata riconosciuta già madre sul certificato di nascita della figlia, ma la gravidanza è stata portata aventi dalla sua partner.

Il ricorso delle avvocate

Il ricorso delle avvocate è stato riconosciuto dal tribunale di Genova e presto altri due ricorsi saranno presentati dalle stesse legali. L’avvocato Fiorini ha spiegato che il provvedimento è molto importante al fine di tutelare l’interesse del minore. Nel resto d’Europa questo processo già avviene ed è riconosciuto e attestare ufficialmente la genitorialità di entrambe le donne è di grande rilevanza cosicché alla piccola siano riconosciuti: “I diritti di continuità affettiva, al mantenimento e successori nell’ambito della famiglia dalla cui è nata”.

Contentezza, ovviamente, per le due neo mamme e i loro familiari, che hanno visto chiudersi una dura battaglia legale, vinta e portata al successo. Nel frattempo, il comune sta decidendo se fare ricorso per questa decisione, così come rilasciato da Matteo Campora, l’assessore ai Servizi civici.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS