Birra Toccasana Cuore Donne: Rischio Infarto Cala del 30%

0
Birra Fa Bene al Cuore delle Donne

Birra Fa Bene al Cuore delle DonneChi l’ha detto che la birra fa male alle donne? Ciò che nuoce alla salute è l’abuso. Bere birra con moderazione, invece, fa bene alla salute del ‘gentil sesso’

 

Bere con moderazione birra è un toccasana per il cuore delle donne. A dirlo non sono persone comuni ma un team di scienziati della Sahlgrenska Academy, presso l’Università svedese di Goteborg. Non bisogna subito esultare, però, visto che bisogna bere due medie a settimana per favorire il benessere del cuore e ridurre il rischio di infarti e malattie cardiache. Bere dosi maggiori, invece, fa male.

Secondo l’equipe svedese, le donne che bevono due medie a settimana vedono ridurre del 30% il rischio di patologie cardiache. La ricerca è stata condotta su 1500 donne.

Nessun effetto positivo sul cuore è stato notato, invece, nelle donne che bevono molta birra o nelle astemie. Insomma, le donne devono bere birra misuratamente per giovarsi dei suoi effetti positivi. Tutto ciò non vale peri superalcolici che, se bevuti spesso, fanno aumentare il rischio di neoplasie.

La dottoressa Dominique Hange, coordinatrice del team di ricerca scandinavo, ha affermato: “Precedenti ricerche hanno inoltre suggerito che l’alcol assunto in quantità moderate può avere un determinato effetto protettivo ma c’è ancora incertezza sul fatto che sia proprio questo il caso… Non siamo stati in grado di confermare che un moderato consumo di vino abbia lo stesso effetto, così i nostri risultati avranno bisogno di essere confermati attraverso studi successivi”.

Le ‘forti’ bevitrici di birra e le astemie sono, però, avvisate: nessun vantaggio per il cuore. Il rischio di infarto e malattie cardiache cala solo se si beve una, o al massimo due medie a settimana.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS