Braccio bionico è realtà: mosso col pensiero, speranza per paralitici
Da Redazione
Maggio 23, 2015

Bella notizia per tutti coloro che, per svariati motivi, non riescono più a muovere gli arti, nello specifico le braccia. La protesi bionica è realtà. Il progetto si fonda su alcuni sensori posti nel cervello del paralizzato che non fanno altro che individuare il desiderio di movimento, inviandolo all’arto bionico. Non è fantascienza ma pura realtà.
La protesi bionica è stata ideato da un team di scienziati del California Institute of Technology, Caltech e Rancho Los Amigos National Rehabilitation Center (Stati Uniti). Un 21enne, rimasto paralizzato nel corso di un conflitto a fuoco, ha potuto muovere la protesi bionica col solo pensiero. Della scoperta ne hanno parlato anche autorevoli magazine, come Science.
“Stiamo dimostrando che è realmente possibile realizzare ‘l’uomo da 6 milioni di dollari’. Non occorre nemmeno più controllare in sequenza prima il gomito, poi l’avambraccio, il polso e via dicendo. L’intero arto si muove con fluidità”, ha dichiarato, entusiasta, Matt Albuquerque, presidente della Next Step Bionics Prosthetics Inc.
Articolo precedente
Alitalia sciopera e Ryanair offre voli a tariffe speciali a chi è rimasto a terra
Articolo successivo
Biodiversità va tutelata: rischio danni economici rilevanti
Redazione
Articoli correlati

Vino Rosso e Longevità: Beneficio o Rischio Nascosto?
Gennaio 11, 2025

Musica e spettacolo: l’arte del booking cantanti per eventi perfetti
Dicembre 27, 2024