Curiosità

Cane scova tumori col fiuto: Liù batte macchinari

Fiuto del cane, cancroLe analisi mediche sono il miglior strumento per scovare i tumori? No, è meglio il fiuto del cane, precisamente quello di Liù. C’è un pastore tedesco, in forza all’Esercito italiano, che ha un fiuto veramente formidabile, in grado di accertare una neoplasia nel 98% dei casi. Diagnosi attendibili e migliori rispetto a quelle rilasciate dai laboratori di analisi. Il primario e i medici dicono che Liù è il dottore migliore, il più preparato del reparto. Basta fiutare un po’ di urina del paziente e la diagnosi arriva subito.

Diagnosi di Liù sempre corrette

Se si faranno altre conquiste nel campo della cura e della prevenzione dei tumori, il merito sarà anche al pastore tedesco Liù. Le sue diagnosi sono sempre esatte.

Nessun esperto dell’ospedale Humanitas di Castellanza (Varese) ha le capacità del cane Liù, che riesce a scovare il cancro ancor prima del suo sviluppo. E’ semplicemente eccezionale.

Nessun apparecchio e nessun metodo permette di scoprire quello che Liù riesce ad accertare col suo olfatto.

Cane riconosce molecola caratteristica del tumore

‘Ci ha dimostrato che il tumore ha una molecola caratteristica, anzi caratterizzante, e per questo il cane riesce a riconoscerla subito grazie al suo olfatto…’, dicono i dottori del reparto di urologia del nosocomio di Varese.

Il prossimo passo sarà quello di individuare ed isolare la suddetta molecola per diagnosticare e curare le neoplasie più facilmente.

Liù è un cane che ha un fiuto potente, più efficace dei macchinari per diagnosticare il cancro.

Il colonnello dell’Esercito Lorenzo Tidu ha raccontato di quando ha temuto che il pastore tedesco avesse commesso un errore davanti a un campione di urina di un paziente affetto da un tumore alla vescica: ‘Era strano perché Liù è addestrata a riconoscere solo il cancro alla prostata e per questo credevamo che fosse incappata in un clamoroso errore…’.

Liù non aveva sbagliato. Dopo, infatti, era stato scoperto che il paziente era affetto anche dal tumore alla prostata.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.