Arte e cultura

Canzoni di Natale

Canzoni di Natale, le più famose e amate

Il Natale è una festa religiosa vissuta con contagiosa partecipazione da grandi e piccini in moltissimi paesi del mondo.
In questi ultimi tempi lo spirito natalizio sembra meno sentito rispetto al passato, il simbolico scambio di doni ritualistico non è più un mezzo per celebrare questa giornata di festa ma ne è divenuto il fine. Anche le tradizioni pagane parrebbero essersi svuotate di significato, ma noi in questo articolo non vogliamo perderci nella classica polemica sul consumismo in cui sta degenerando il Natale, preferiamo  piuttosto focalizzarci su uno degli aspetti più puri che lo contraddistinguono, cioè quello della musica.
Tutti, cristiani o atei abbiamo nella nostra vita canticchiato almeno per una volta motivetti come Jingle Bells o White Christmas. I pochi riottosi che non si sono abbandonati a questi delicati classici natalizi le hanno comunque udite da nonni e genitori o diffuse – in maniera un po’ persecutoria negli ultimi tempi – nei centri commerciali e in tv.

Ecco una lista delle canzoni di Natale più belle che da anni, nel bene e nel male, accompagnano le feste di Natale

White Christmas
Conosciuta in Italia col titolo di “bianco Natale” è una canzone natalizia Scritta da Irving Berlin, un ebreo russo emigrato negli Stati Uniti. Nasce come  colonna sonora del film “la taverna dell’allegria” del 1942 e da allora è un classico del Natale fra i più cantati sotto l’albero. Più di 500 sono gli autori che hanno inciso la personale versione di White Christmas. Noi la riportiamo in quella più famosa, cantata dalla calda voce di Bing Crosby

Adeste Fideles
Adeste Fideles o “Venite Fedeli”, Fra tutti i canti di Natale è quello dalle origini più incerte. Si tratta di una delle canzoni natalizie più antiche che ci siano pervenute. Il nome di chi l’ha scritta e composta è avvolto dal mistero, la sua paternità è stata attribuita a San Bonaventura, John Reading, un Re portoghese e al compositore Handel. Un recente studio condotto da Dom John Stephan indica come autore e compositore un inglese di nome John Francis Wade. A prescindere dalle origini travagliate, questo antico testo latino fa è uno degli ultimi baluardi dello spirito natalizio

O holy night
è una canzone di Natale scritta da Adolphe Adam nel 1847. Fra gli interpretati che hanno prestato la propria ugola a questa melodia figurano Celine Dion Luciano Pavarotti, Mariah Carey ed Enrico Caruso.

Tu scendi dalle stelle
Canzone natalizia tutta italiana, realizzata nel 1754 da Sant’Alfonzo Maria de’ Liguori

Jingle Bells
Jingle Bells è forse il classico dei classici del Natale, scritta nel 1857 da James Pierpont. Il fatto curioso è che il suo autore non concepì Jingle Bells come canzone natalizia, ma come inno da cantare nel giorno del ringraziamento. Il suo titolo originale era One Horse Open Sleigh

We wish you a merry christmas
We wish you a merry christmas and an happy new year! Un canto natalizio del 1500 originario dell’Inghilterra che vuole essere di buon auspicio per il Natale e per l’imminente Capodanno.

Last Christmas
Last Christmas è un brano musicale realizzato dagli Wham! Il gruppo che ha lanciato il cantante George Michael. Certo, se rapportato agli altri canti natalizi non ha alle spalle la stessa tradizione e le suggestioni sempiterne, ma è comunque uno fra i pezzi più amati degli ultimi anni

Silent Night
Conosciuto in Italia con il titolo di “Astro del ciel”, è un celebre canto natalizio composto da Franz Xaver Gruber, su testi di Joseph Mhor per una fredda vigilia di Natale del 1818.

E voi? Avete una canzone di Natale a cui siete particolarmente affezionati e che volete segnalarci?

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.