Loading...

zz7 Curiosità, news ed informazioni Logo zz7 Curiosità, news ed informazioni
Sei qui: Home » Capelli Bianchi: Scoperta la Causa

Capelli Bianchi: Scoperta la Causa

Da Redazione

Marzo 03, 2016

Capelli Bianchi: Scoperta la Causa

Gene Fa Venire Capelli BianchiC’è chi li tinge e chi si rassegna e li lascia così come sono. I capelli bianchi, spesso, sono il cruccio di molte persone. A molti, specialmente ai ragazzi, non va proprio giù incanutire. Ma perché i capelli, a un certo punto diventano bianchi?

 

Un gruppo di studiosi dell’University College di Londra, diretto da Andres Ruiz-Linares, ha scoperto che il responsabile dei capelli bianchi è il gene Irf4. C’è di più. Gli esperti hanno scoperto anche il modo per disattivarlo. Il gene, insomma, fa venire i capelli bianchi, ovvero impedisce ai follicoli piliferi di rifornirsi di melanina. Sarebbe proprio il gene Irf4 colui che rovina letteralmente la vita a molti ragazzi, che iniziano a notare i primi capelli bianchi  sulla loro testa. Ruiz-Linares è certo che capire come agisce tale gene sarà determinante per impostare strategie efficaci per contrastare l’ingrigimento precoce dei capelli ma anche per apprendere dettagli nuovi relativi all’invecchiamento dell’uomo.

Vittorio Sabadin ha pubblicato una riflessione sui capelli bianchi su La Stampa, di cui riportiamo un punto saliente:

“Il 70% è ancora dovuto a fattori ambientali e allo stress, come dimostra la capigliatura di ogni presidente americano: Obama aveva i capelli scuri quando è entrato alla Casa Bianca e ora, dopo 8 anni, li ha quasi completamente bianchi. Lo stesso era accaduto a George W. Bush e, in Grand Bretagna, a Tony Blair. Si racconta anche che i capelli di Maria Antonietta fossero diventati completamente bianchi la notte prima che la portassero a patibolo in Place de la Concorde”.

Ogni persona vorrebbe avere sulla propria testa capelli sani, forti e possibilmente non bianchi. Molti esperti sono convinti che una dieta appropriata sia in grado di ritardare la comparsa dei capelli bianchi. Ricordiamo, comunque, che la genetica fa la differenza. Per evitare la caduta dei capelli e l’imbiancamento precoce bisogna consumare cibi sani e ricchi di vitamine e di acidi grassi omega 3. Largo, quindi, a frutta, verdura e pesce.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS
Redazione Avatar

Redazione