Celiachia, paziente inventa gluten detector: strumento per scoprire glutine nei cibi
Da Redazione
Dicembre 06, 2014
La celiachia rende la vita difficile a tante persone, nel mondo, che devono consumare solo determinati cibi, ovvero quelli privi di glutine.
Grazie a un’innovativa tecnologia ideata dalla 6Sensorlabs, il glutine verrà captato nel giro di pochi secondi nei cibi. Il prossimo anno inizierà la commercializzazione negli Usa del gluten detector, un dispositivo piccolo che migliorerà la vita dei celiaci.
Ad ideare il gluten detector è stata proprio una ragazza affetta da celiachia, Shireen Taleghani Yates, che ha creato una piccola azienda nell’ambito del campus universitario del Mit.
Per Shireen e tutti celiaci non è una bella esperienza trascorrere una serata al ristorante con amici o parenti, visto che il glutine è presente ovunque. Il dispositivo gluten detector, però, può individuarlo subito ed evitare ai pazienti spiacevoli sorprese.
“La celiachia è una patologia in crescita nel nostro Paese: si stima che ne sia affetto un italiano su cento. Non esiste una cura: l’unica possibilità di condurre una vita sana è eliminare il glutine dalla propria dieta”, ha asserito l’Associazione italiana celiachia.
Bisogna ricordare che i familiari di primo grado di una persona a cui è stata diagnosticata la celiachia farebbero bene a sottoporsi a test di screening, visto che rischiano maggiormente di essere affetti da celiachia rispetto a chi non ha casi in famiglia.
Articolo precedente
Tasi, proprietari di Ragusa e Olbia fortunati: non la pagano
Articolo successivo
Ebola, medico italiano peggiora: febbre alta. Trasferito in terapia intensiva
Redazione
Articoli correlati
Come lavora un’agenzia di marketing: dati, strategie ed emozioni
Dicembre 12, 2024
Guanti da donna: i modelli in voga per la stagione invernale 2025
Novembre 25, 2024
Lavorare all’estero, le migliori città dove recarsi
Novembre 24, 2024